Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > LUGLIO

Comunicato stampa

GIARDINI REALI, GIARDINI COMUNALI

Con l’approvazione della delibera presentata dal Sindaco, Piero Fassino, dagli Assessori Lavolta, Lubatti, Braccialarghe, e dall’assessore Passoni, che l’ha illustrata al Consiglio, (23 voti favorevoli, un voto contrario ed un’astensione) la Città si accinge a ricevere dal Demanio Statale la proprietà dei Giardini Reali e ad approvare l’Accordo di valorizzazione proposto a tale scopo.
La richiesta per l’acquisizione a titolo gratuito del vasto complesso (circa 74.000 metri quadrati di aree verdi e tre edifici per una superficie lorda complessiva di circa 900 metri quadrati sul fronte di corso San Maurizio) era stata notificata al Ministero per i beni e le attività culturali nel maggio del 2011, all’indomani dell’acquisizione da parte del Demanio dell’ex Casema Cavalli. ai sensi della legge 85 del 2010.
Per il perfezionamento del passaggio di proprietà il Comune ha presentato al Tavolo Tecnico Operativo istituito presso la Regione Piemonte un piano di valorizzazione del complesso.
Gli interventi previsti dal Piano di valorizzazione dovranno essere completati nell’arco massimo di 15 anni.
Le fasi degli interventi prevedono:
1) la costruzione di un parcheggio sotterraneo sul fronte di via Rossini e corso San Maurizio. Una parte dei posti previsti circa 300, sarà ad uso pubblico. L’opera non comporterà oneri per l’Amministrazione e non comprometterà la parte alberata dei giardini né altre superfici a verde, oggetto di un recente sopralluogo dei Consiglieri.
2) La sistemazione della viabilità e dell’area verde dei “Giardini Reali bassi”.
3) La ristrutturazione delle tre palazzine sul fronte di Corso San Maurizio con la sistemazione delle aree di pertinenza per l’accoglienza turistica.
Le palazzine che sono attualmente utilizzate dal “Polo cittadino per la Salute” e dal ”Centro studi e documentazione del pensiero femminile” verranno utilizzate per l’insediamento di servizi dedicati al turismo, mentre la ludoteca pubblica al civico 6 di corso San Maurizio manterrà la sua destinazione d’uso.
Dalla sottoscrizione definitiva dell’Accordo di valorizzazione che seguirà all’odierna approvazione della delibera potranno trascorrere non più di 180 giorni per il trasferimento della proprietà.
Nella medesima seduta è stata approvata una mozione presentata dalle consigliere Onofri e Centillo che chiede di evitare soluzioni di continuità nella funzionalità del "Polo della Salute" e del "Centro Studi Documentazione del Pensiero Femminile" ricollocando funzionalmente le attività
e prevedendone il reintegro nell'organizzazione della Città.
Hanno preso la parola i Consiglieri: Onofri, Carretta, Genisio, Appendino, Viale, Trombotto, Curto.
Nella sua breve replica finale, l’assessore Passoni, in relazione alla mozione di Onofri e Centillo, ha assicurato che la Giunta cercherà di ricollocare le funzioni svolte nelle due palazzine in nuovi fabbricati. Passoni ha sottolineato inoltre che il parcheggio ( a causa del quale Appendino, del Movimento 5 stelle, ha espresso voto contrario alla delibera e Trombotto, di Sel, ha scelto l’astensione) così come previsto attualmente è “un ottimo compromesso” che non danneggia la parte soprastante dei Giardini Reali, peraltro minore per importanza e pregio.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)



Pubblicato il 7 Luglio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro