Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > LUGLIO

Comunicato stampa

IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE È GIOVANNI ANDREA PORCINO

Giovanni Andrea Porcino, Consigliere comunale eletto nel gruppo politico dei Moderati è stato nominato, alla seconda votazione, Presidente del Consiglio comunale con 28 voti. Porcino è entrato in Consiglio nella primavera 2011 con la XV tornata amministrativa, eletto nelle liste di Italia dei Valoricon 898 voti, è passato in seguito al gruppo misto di maggioranza, ha aderito infine ai Moderati.
Nato a Reggio Calabria il 29 novembre del 1988, Laureato in Giurisprudenza, ha frequentato un master II ° livello executive MBA, è collaboratore presso la cattedra di diritto civile dell'Università degli studi di Torino e sta svolgendo una pratica notarile.
Il venticinquenne Porcino è il più giovane presidente del Consiglio comunale torinese dall’entrata in vigore della legge del 25 marzo 1993, n. 81 sull’ elezione diretta del Sindaco, del Presidente della Provincia, del Consiglio comunale e del Consiglio provinciale, che ha istituito questa figura.
Succede a Giovanni Maria Ferraris, anch’egli dei Moderati.
Porcino dovrà guidare i lavori del Consiglio comunale e della conferenza dei capigruppo in questa seconda parte del mandato del Consiglio, fino alla primavera del 2016.
Dopo la votazione Porcino ha assunto la conduzione dell’Aula rivolgendo un saluto ed un ringraziamento “al movimento dei Moderati” e a tutti i consiglieri. Porcino ha ringraziato “ anche coloro che hanno scelto di non esprimere la propria condivisione, e che non scrivendo il mio nome sulla scheda, mi ricordano che il lavoro è tutto da costruire. Sono consapevole del fatto che inizio quest’oggi un percorso di enorme responsabilità, per giunta da componente più giovane di quest’assemblea”.
Porcino in riferimento alla sua giovane età si è detto convinto che essa “ rappresenterà uno stimolo, uno sprone, ed un incentivo a migliorare. Se è vero che per aspera ad astra , sono consapevole che i risultati si raggiungono con il duro lavoro. Dunque dedicherò a questo incarico lo stesso impegno e lo stesso zelo con cui ho affrontato le sfide incontrate fino ad ora, per non deludere le aspettative”.
Facendo riferimento alla grave emergenza economica e sociale che l’Italia e la nostra città attraversano Porcino ha detto: “Mi conforta la certezza, pur nel valore della diversità di opinioni, che sarò affiancato dalla vostra lealtà, correttezza e collaborazione, così da svolgere al meglio, tutti insieme, il compito che i cittadini ci hanno assegnato, conferendoci il mandato ad amministrare”.
Il neo- Presidente ha concluso affermando “gli elementi della buona politica sono gli stessi, da molto tempo, e non sono nemmeno tanti. Basta crederci e non derogare mai”.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)



Pubblicato il 7 Luglio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro