Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > LUGLIO

Comunicato stampa

SIGILLO CIVICO PER PIERA PARNIGONI, ENZO TOMATIS, PAOLO OSIRIDE FERRERO E VINCENZO BOZZA

Quattro cittadini torinesi riceveranno l’onorificenza del sigillo civico. Si tratta di Piera Parnigoni in Civallero, Enzo Tomatis, Paolo Osiride Ferrero e Vincenzo Bozza. La mozione, prima firmataria Domenica Genisio (PD), è stata approvata all’unanimità, questo pomeriggio, dal Consiglio comunale.
Nel documento, si sottolinea come queste quattro persone siano sempre state “attente interlocutrici dell’Amministrazione cittadina, offrendo collaborazione delle associazioni per la ricerca e la soluzione ai problemi sociali delle persone disabili, contribuendo alla trasformazione del welfare torinese”.
Piera Parnigoni, nata nel 1937, è presidente dell’Anffas, Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali. E’ stata tra le fondatrici della consulta per le Persone in difficoltà. Tra le varie attività, ha promosso il progetto “Dopo di noi”, rivolto alle famiglie che a causa dell’età avanzata trovano sempre più difficile seguire i propri figli disabili.
Enzo Tomatis, nato anche lui nel 1937, cieco dall’età di sei per lo scoppio di una bomba a mano, è stato presidente dell’Unione italiana ciechi ed Ipovedenti. Anch’egli tra i fondatori della Consulta per le persone in difficoltà, negli anni ’70 collaborò con la Città per lo scioglimento dell’Istituto nazionale dei ciechi di via Nizza, favorendo così il reinserimento dei bambini non vedenti nelle scuole del proprio quartiere. Si è adoperato per la nascita dell’Audioteca regionale e del Centro Stampa Braille per consentire ai disabili visivi l’accesso alle opere letterarie.
Paolo Osiride Ferrero, nato nel 1938, è presidente della Consulta per le persone in difficoltà. E’ stato tra gli organizzatori della Giornata europea delle persone disabili. Nel 2009 ha fondato l’Istituto italiano per il Turismo per tutti.
Vincenzo Bozza, nato nel 1948, è presidente dell’Utim (Unione per la tutela delle persone con disabilità intellettive). Tra le attività svolte, ha curato la redazione e l’edizione dei libretti informativi “Handicap intellettivo – I diritti esigibili, i diritti da conquistare”, “Amministrazione di sostegno – La Legge n. 6 del 9 gennaio 2004” e “Tutela e diritti delle persone con handicap intellettivo”.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri: Domenica Genisio, Silvio Magliano, Lucia Centillo, Guido Alunno, Giuseppe Sbriglio,Vittorio Bertola.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 1 Luglio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro