Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

ANTIMAFIA, UN PROTOCOLLO OPERATIVO DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER CONTRASTARE USURA ED ESTORSIONE. Dalla Commissione gli auguri al nuovo Procuratore Capo Armando Spataro

Presentate oggi nella seduta della Commissione Legalità, presieduta da Fosca Nomis, le attività promosse dal Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino per contrastare usura ed estorsione a danno degli operatori commerciali torinesi, che spesso – come ha dimostrato la recente indagine promossa dalla Commissione – non hanno conoscenza dei benefici di legge concessi alle vittime.

A illustrare il lavoro avviato dalla Polizia Municipale, su impulso della Commissione, è intervenuto il dirigente del Corpo Marco Sgarbi.

Un primo momento formativo, rivolto a una cinquantina di agenti di Polizia Municipale facenti parte dei Nuclei che lavorano a stretto contatto con i commercianti, si è svolto lo scorso 12 giugno. Tra i docenti: Antonio Rinaudo, Sostituto Procuratore DDA Procura di Torino; Filippo Sordi, dirigente Squadra Mobile Questura di Torino; Marco Bertoluzzo, criminologo e docente universitario.

Dall’incontro è stato sviluppato un Protocollo Operativo – in questi giorni al vaglio della magistratura – che prevede due percorsi: uno formale, che spiega all’agente quale iter seguire se la vittima denuncia un caso di usura o estorsione; un altro informale, che insegna come cogliere eventuali segnali dei fenomeni e quale atteggiamento tenere per creare un rapporto di fiducia con l’operatore commerciale.

A settembre ci sarà un monitoraggio delle attività svolte dalla Polizia Municipale, a cui seguiranno altri momenti formativi e una relazione conclusiva a dicembre, che verrà presentata in Commissione Legalità.

“Nell’augurare buon lavoro al nuovo Procuratore Capo di Torino Armando Spataro – ha dichiarato Fosca Nomis – ci auguriamo di continuare la proficua collaborazione con la Procura e che il lavoro avviato con la Polizia Municipale continui a portare benefici concreti a commercianti e cittadini, anche dopo che saranno terminati i lavori della Commissione Legalità. Siamo contenti che l’attività svolta dalla Commissione abbia risvolti operativi all’interno dell’Amministrazione e che sia di reale utilità alla cittadinanza”.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 30 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro