Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

UNIONI CIVILI: INTEGRATI I REGOLAMENTI PER GLI ALLOGGI DI EDILIZIA SOCIALE E DEI CIMITERI

Con l’approvazione del Consiglio comunale del Regolamento per il riconoscimento delle unioni civili, sono stati integrati i Regolamenti per l’assegnazione di alloggi di edilizia sociale e quello dei Cimiteri.
La delibera (proposta dai consiglieri Marta Levi, Michele Curto e Marco Grimaldi) è stata approvata dal Consiglio comunale. La votazione è avvenuta per parti (proposta dalla Lega e votata e approvata dal Consiglio comunale). L’opposizione ha votato favorevolmente la parte relativa al regolamento Cimiteri: disposizioni della salma e funerali mentre ha espresso voto sfavorevole sul regolamento Casa.
Il regolamento Casa, sull’assegnazione degli alloggi nei casi di emergenza abitativa, aggiunge ai nuclei familiari anche le unioni civili, così come per l’articolo 24 (separazione dei conviventi).
Nel regolamento dei Cimiteri, l’articolo 4 (Facoltà di disporre delle salma e dei funerali) stabilisce la volontà del defunto per l’individuazione della persona che disporrà della salma e dei funerali.
Il comma 4 (articolo 30: ammissione nei cimiteri cittadini) unisce, al coniuge o i familiari, anche il convivente. Ciò per ottenere la sepoltura dei caduti nei Sacrari del cimitero Monumentale. I conviventi sono inseriti, inoltre, nell’articolo 56 (Criteri di concessione di aree cimiteriali) e nel disporre l’ammissione nelle sepolture private.

Segue comunicato stampa sulla discussione avvenuta in aula prima della votazione.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 20 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro