Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

FESTA DI SAN GIOVANNI: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN ONORE DEL SANTO PATRONO DI TORINO

Una delle ricorrenze più attese dai torinesi è quella del Santo Patrono della Città.

Anche quest’anno i festeggiamenti non si esauriranno nei due giorni tradizionali del 23 e 24 giugno, bensì inizieranno con la tradizionale consegna dei pani della Carità (dal 16 al 20 giugno). La distribuzione è a cura dell’Associassion Piemontèisa, per ricordare quelli benedetti e distribuiti alla popolazione nel 1706 in memoria della fine della peste. La festa continua con una serie di appuntamenti dove tutti, grandi e piccini, potranno trovare il loro modo di festeggiare il patrono della Città.

Come da tradizione nel vivo della ricorrenza si entrerà il 23 giugno quando, dopo l’arrivo in piazza Castello della sfilata di oltre 2.000 figuranti in costume d’epoca, verrà acceso il Farò (23 giugno ore 22.00). Lo spettacolo pirotecnico del 24 giugno chiuderà i giorni di festa dedicati a San Giovanni patrono della Città.

Il fitto programma dei giorni in onore di San Giovanni, proposto in collaborazione con quasi tutte le realtà associative del territorio, prevede una serie di attività che vanno dallo sport, alle sfilate di moda, alle rassegne musicali, ai mercatini artigianali e di prodotti tipici. Per chi non avesse ancora visitato la mostra i “Tesori del Portogallo”, il 24 giugno Palazzo Madama ha in programma un’apertura straordinaria sino alle 21.

Fra le novità dell’edizione 2014 quest’anno ci sarà la manifestazione ideata dal Circolo dei Lettori “Palestre d’autore”, ovvero una serie d’incontri, al parco del Valentino, in cui ciascuno degli scrittori invitati svelerà la sua passione sportiva. Il 21 giugno dalle 10.30 alle 12 c’è il primo appuntamento con la partita di pallone con Carlo Grandi, autore tra gli altri di “La via dei lupi” (Ponte Alle Grazie), Roberto Grandi, autore di “Il bambino di cioccolato” (Ponte Alle Grazie), e Francesco Forlani, autore tra gli altri di “Parigi, senza passare dal via” (Laterza). Il 24 giungo (10.30-12), invece si va in sella alla bicicletta con Fabio Geda, autore tra gli altri di “Se la vita che salvi è la tua” (Einaudi). Il programma prevede altri due incontri: Sabato 28 giugno (9.30-12): Urban Trekking con Davide Longo e sabato 5 luglio (10.30-12): Pillole di danza con Alessandra Montrucchio.

Chi, invece, ama correre o camminare lungo percorsi mozzafiato ritorna a sorpresa, nella serata della grande festa patronale della città di Torino, la SuperGara. In collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Città, la Turin Marathon ripropone l’evento rimasto nel cuore di moltissimi appassionati della corsa/camminata in salita, un gara spettacolare su un tracciato di sei chilometri che porterà i partecipanti dalla stazione di Sassi alla Basilica di Superga. L’appuntamento è per martedì 24 giugno alle ore 21.00 nelle adiacenze della stazione della cremagliera a Sassi. Costo di iscrizione: 5 euro. Ai partecipanti sarà data una T-shirt Asics a ricordo della partecipazione all’evento; festa e divertimento saranno assicurati grazie ad un grande ristoro finale e al Birra-party aperto a tutti. Info: www.turinmarathon.it

“San Giovanni è la festa più amata dai torinesi. Anche quest’anno hanno collaborato con noi moltissime realtà associative del territorio – rileva l’Assessore allo Sport e Tempo libero, Stefano Gallo – le quali hanno contribuito volontariamente e gratuitamente alla definizione di un programma molto ricco e vario. I tanti appuntamenti che verranno offerti nei prossimi giorni spaziano dai tanti eventi culturali proposti in tutta la città, alle iniziative sportive, anche insolite, le quali trovano sempre maggior spazio nel programma delle celebrazioni proprio in ragione dell’assegnazione alla Città del titolo di Capitale Europea dello Sport 2015. Auguro a tutti i torinesi che anche questa edizione possa essere vissuta da tutti grandi e piccini con intensità, emozione e partecipazione”.
Info:
www.comune.torino.it/sportetempolibero
(Rag)


Pubblicato il 18 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro