Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

ESTATE A TORINO 2014: COSA SUCCEDE IN CITTÀ. LE INIZIATIVE IN CENTRO E NELLE CIRCOSCRIZIONI

L’estate torinese porta con sé, ogni anno, un ricco programma di eventi estivi: concerti, spettacoli e spazi per lo sport e l’incontro, tutti rigorosamente all’aperto. Le proposte che l’Amministrazione comunale ha deciso di sostenere per animare le piazze e i parchi cittadini nell’estate 2014 sono state approvate questa mattina con una deliberazione firmata dagli assessori Braccialarghe, Lavolta, Mangone, Passoni e Curti. Queste le iniziative approvate e i loro organizzatori:

Festa della Musica, 20-22 giugno, Ass. Culturale Mercanti di Note. Si terrà nel Quadrilatero Romano, al Cap10100 e alla Fondazione Sandretto.

Musica nel Parco, tutte le domeniche di luglio e agosto la mattina nel Parco della Tesoriera, a cura del Coordinamento delle associazioni musicali.

Cinema a Palazzo Reale: tre appuntamenti la settimana nei mesi di luglio e agosto nel Cortile d’Onore del palazzo a cura dell’Ass. Distretto Cinema.

Estate ai Giardini Sambuy, in giugno luglio e agosto, pomeriggio e sera, vetrina della creatività torinese: allievi del Conservatorio, band musicali giovanili, teatro di strada e proiezioni a cura dell’Ass. Hiroshima Mon Amour.

Festa per chi resta: 14-17 agosto alla Circoscrizione 2, a cura di Ass. Culturale Quaranta.

Traffic Torino Festival: 25-27 luglio in piazza San Carlo l’undicesima edizione di un appuntamento musicale ormai consolidato, a cura dell’Ass. Culturale Traffic.

Punto estivo Spazio 211, da giugno a fine agosto, concerti pomeridiani e serali con band emergenti a cura dell’Ass. Spazi Musicali.

Maldipalco 2014, rassegna dal 16 settembre al 9 ottobre incontri e spettacoli sul tema del ricambio generazionale al Teatro Carignano, al Circolo dei Lettori e nella sede di Tangram Teatro, organizzatore della rassegna.

Il sostegno economico a tali iniziative, complessivamente di 136.500 euro, rientra tra le azioni che l’Amministrazione mette in atto per diffondere la cultura nel territorio e offrire momenti di spettacolo e di aggregazione ai cittadini che restano in città.

A questi eventi si aggiungono le iniziative promosse dalle Circoscrizioni sul proprio territorio, punti di incontro estivi gestiti dai privati con il patrocinio delle Circoscrizioni.

Circoscrizione 1: Gazebo Sambuy, Museo della Resistenza, Giardino San Liborio di via Bellezia, via Dego 6 (Casa del quartiere), Cortile storico Juvarra di via Garibaldi 38, Giardini Reali, corso Palestro tra via Garibaldi e via Boucheron.

Circoscrizione 2: Piazza d’Armi (area dedicata al ballo e alla musica dal vivo), Cascina Giaione (ballo, cabaret, animazione bambini), Parco Rignon (cinema, teatro, danza, concerti), Cortili di via Dina, via Poma e via Scarsellini (animazione: ballo, musica e performance).

Circoscrizione 3: Parco Ruffini, manifestazione musicale e ristorazione; Giardino Piredda di corso Rosselli/via Issiglio, musica e ristorazione; piazza del Piano: cinema all’aperto.

Circoscrizione 4: Parco Carrara, animazione musicale.

Circoscrizione 5: Centro culturale Principessa Isabella, musica e teatro; Anfiteatro Cardinal Massaia.

Circoscrizione 6: Parco Stura.

Circoscrizione 7: Cecchi Point (Teatro e Cinema), San Pietro in Vincoli (concerti, teatro), Lungo Dora Colletta 53 (laboratori e proiezioni), Stazione Gtt corso Giulio Cesare 55 (teatro), Giardini scuola materna via Guastalla (teatro), piazza Fontanesi (giochi), Balon (Balonè, mostra mercato ogni giovedì), Basilica di Superga (concerti), viale Michelotti 166 (teatro).

Circoscrizione 8: Valentino (fontana luminosa: cultura, sport, aggregazione), Terrazza sul Po (cultura, sport, aggregazione), corso Sicilia 23 (concerti, spettacoli e dibattiti),

Circoscrizione 9: Palavela (esterno, via Ventimiglia 145)

Circoscrizione 10: Mausoleo Bela Rosin.
(mm)


Pubblicato il 18 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro