Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

RAPPORTO FEDERCULTURE: FASSINO “RISULTATI STRAORDINARI PER TORINO”

Torino è la città italiana che in dieci anni ha conosciuto il più grande incremento di visitatori.

Il capoluogo piemontese infatti sale dalle 500mila presenze del 2001 al milione e 150mila del 2012 nei musei statali (un incremento del 123%) e dalle 209mila del 2000 al milione e 90mila del 2012 nei musei civici (un incremento del 427 %).

Il boom culturale di Torino è confermato anche da altri dati: nel 2012 il Piemonte è stata una delle regioni che ha conosciuto il più alto numero di ingressi rispetto all’anno precedente: +15%. Nella graduatoria delle 11 mostre quotidianamente più viste in Italia, ben 4 sono state allestite a Torino: Degas (168mila ingressi), Leonardo (162mila visitatori), Basilewsky (70mila accessi) e Pisanello (vista da 60mila persone).

Questi i dati del rapporto annuale di Federculture divulgati stamattina alla Camera dei Deputati alla presenza della Presidente Laura Boldrini.

“Emerge in modo inequivoco - ha dichiarato il Sindaco Piero Fassino - il salto straordinario che Torino ha realizzato grazie all’investimento nelle politiche culturali, scelta premiata dai flussi turistici e dalle significative ricadute occupazionali. Numeri che ci incoraggiano a proseguire nella promozione turistico-culturale quale fattore costitutivo e strategico dello sviluppo di Torino”.
(cpm)


Pubblicato il 20 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro