Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

SALA ROSSA: PREMIATE LE TESI DI LAUREA SUL COMUNE DI TORINO

Sono stati premiati questo pomeriggio a Palazzo civico quattro giovani laureati che hanno partecipato alla VI Edizione del Premio di Laurea, riservato a laureati universitari, per una tesi sul Comune di Torino.
Il premio è stato promosso dall’Associazione tra i Consiglieri comunali già componenti il Consiglio comunale di Torino e ha visto la partecipazione di 22 studenti.
Si è aggiudicato il primo premio di 1500 euro Giorgio Rolando, con una tesi dal titolo “Architettura parassita. I muri ciechi di Torino si popolano di nuovi spazi da vivere”.
Carlotta Matta ha ottenuto il secondo premio di 1000 euro con la tesi “Architettura a Torino tra il 1900 e il 1940: procedure e pratiche di vincolo”.
Si sono divisi il terzo premio ex aequo Davide Giancola che ha svolto una tesi dal titolo “Consumo di suolo e fiscalità urbanistica: la necessità di una riforma per il governo ecologico del territorio” e Valentina Sganga con la tesi “Venere in Municipio. Rappresentanza femminile e amministrazione comunale a Torino (1946 – 2006)”.
La cerimonia di premiazione è stata introdotta dal presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris e dai saluti del presidente dell’Associazione ex Consiglieri comunale, Gian Carlo Quagliotti.
Marziano Marzano, presidente della Commissione di valutazione, ha sottolineato come iniziative come queste stimolino i giovani ad occuparsi della Città.
Il sindaco Piero Fassino ha concluso gli interventi evidenziando come la guida di una città non si esaurisca solo attraverso gli atti degli organi istituzionali ma anche attraverso la mobilitazione di tutte le energie di cui la città è ricca.
“Questa iniziativa, ha concluso, attraverso il coinvolgimento di giovani, è stata un’occasione di approfondimento su temi strategici per la vita della città”.
Come nelle edizioni passate, le tesi di laurea saranno messe a disposizione degli assessori e dei dirigenti comunali.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 16 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro