Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

PROGETTO EUROPEO CLUE PER LO SVILUPPO DI UN'ECONOMIA A BASSE EMISSIONI. LUNEDÌ UN INCONTRO A TORINO

Lunedì 16 giugno si terrà a Torino, presso l’Urban Center Metropolitano di piazza Palazzo di Città 8F a partire dalle ore 9,30, il secondo seminario di “diffusione locale” del progetto europeo Clue (Climate Neutral Urban Districts in Europe/Distretti urbani climaticamente neutrali in Europa). All’incontro parteciperanno l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta, e l’assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo.

L’obiettivo del progetto Clue, sviluppato sulla base delle più significative esperienze europee, è quello di favorire una maggiore capacità di individuare soluzioni e tecnologie a supporto di un’economia a basse emissioni nelle aree urbane. Il confronto tra buone pratiche e prospettive di sviluppo locale ha come focus il “quartiere a impatto zero” o “climaticamente neutro” come soluzione alle sfide di crescente domanda di urbanizzazione, cambiamento climatico e riduzione dello spreco di risorse naturali. Altri obiettivi: l’identificazione delle migliori pratiche condotte dai partecipanti o elaborate dalla sintesi espressa dai tavoli di lavoro, identificare strumenti e metodi per misurare, mappare e valutare le diverse tecnologie o soluzioni volte a realizzare quartieri a impatto zero.

Il partenariato del progetto riunisce autorità locali e regionali e tre università provenienti da nove paesi europei: le città di Stoccolma (Svezia, capofila del progetto), Amburgo (Germania), Roma (Italia), Torino (Italia), Vienna (Austria), Paggaio (Grecia); Area Metropolitana di Barcellona (Spagna); Regione di Malopolska (Polonia); Università Napier (Edinburgo, Regno Unito), KTH – Istituto Reale di Tecnologia (Stoccolma, Svezia), Università di Delft (Olanda).

Il progetto Clue chiuderà il suo percorso con l’incontro conclusivo che si terrà a Torino nel settembre prossimo.

Sito web: www.clue-project.eu
(mm)


Pubblicato il 13 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro