Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

RELAZIONI PIÙ FORTI FRA TORINO E IL MAROCCO

“Torino e il Marocco intensificheranno le loro relazioni in campo tecnologico universitario culturale e turistico”. Ne hanno discusso questa mattina a Rabat, in Marocco,il sindaco di Torino Piero Fassino con il Ministro della cultura del Regno del Marocco, Mohammed Amine Sbihi e con il sindaco di Rabat, Fathallah Oulalou, città con cui Torino ha un protocollo di collaborazione dal 2009.
Nel corso dei colloqui si è deciso di promuovere la cooperazione e gli scambi fra il nuovo Museo dell’arte contemporanea di Rabat e il sistema dell’arte contemporanea torinese, fra Tecnopolis e il Politecnico di Torino, tra il Festival del jazz di Torino e analoghe manifestazioni del Marocco e tra il MAO, Museo di arte orientale di Torino e le istituzioni museali di arte islamica.
Considerando anche la presenza di una forte comunità marocchina e per dare maggiore impulso ai flussi turistici e agli scambi fra i due paesi a Torino si è poi deciso di promuovere un’iniziativa istituzionale congiunta volta allo stabilimento di una linea aerea diretta fra Rabat e Torino.
La missione del Sindaco Fassino proseguirà domani a Fèz, antica capitale del Marocco e Città d’arte e di cultura. Con l’amministrazione comunale di Fèz, durante l’Incontro Internazionale delle Città Amiche e Gemellate di Fès, verrà siglato un accordo di collaborazione.
mc


Pubblicato il 11 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro