Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

IL SINDACO IN MISSIONE IN MAROCCO

Il Sindaco di Torino Piero Fassino sarà, fino a venerdì 13 giugno, in Marocco per una missione di promozione della Città di Torino per gli aspetti legati agli ambiti culturali, economici e turistici.
Piero Fassino, a Rabat, incontrerà mercoledì 11 giugno il Ministro per la Cultura, Mohammed Amine Sbihi per approfondire le azioni di cooperazione cultuale tra Torino e le realtà cittadine marocchine e successivamente verrà ricevuto dal Sindaco di Rabat, Fathallah Oulalou. Terminerà la visita nella capitale del Marocco nel tardo pomeriggio incontrando il Ministro per i cittadini marocchini residenti all’estero e all’immigrazione Anis Birou.
Giovedì 12 giugno Fassino, a Fès, parteciperà ai lavori del Secondo Incontro Internazionale delle Città Amiche e Gemellate di Fès e in quella sede siglerà con il Sindaco di Fès un accordo di collaborazione fra le due Città. Più tardi vedrà il Sindaco di Fès, Hamid Chabat e il Direttore Regionale del Centro per gli Investimenti, Hamid Boukir.
Venerdì 13 giugno, si concluderà il convegno delle Città Amiche e Gemellate di Fès, e nel tardo pomeriggio si svolgerà la serata inaugurale della 20^ edizione del Festival delle Musiche Sacre del Mondo.
“Torino ha una vocazione internazionale anche dovuta alla massiccia, e ben integrata, presenza di stranieri sul proprio territorio”. Ha commentato il Sindaco Piero Fassino alla vigilia della missione in Marocco. “La comunità marocchina a Torino è la seconda per dimensione e in città sono presenti diverse associazioni culturali. Gli imprenditori a Torino sono oltre 4.600 e oltre la metà di questi si concentrano nel commercio al dettaglio e ingrosso e nelle costruzioni. Il Centro Interculturale della Città di Torino realizza diverse iniziative con attenzione al mondo arabo e ai cittadini del Maghreb, così come il sistema bibliotecario e i servizi educativi. Questa è la conferma della grande importanza che ha per Torino la presenza marocchina in città”.
Torino ha negli anni intrecciato relazioni bilaterali di collaborazione con il Marocco, in particolare con Rabat, Casablanca e Fès.
“Per incrementare ulteriormente i rapporti e la condivisione fra le due comunità, ha concluso Fassino, rinnoveremo con la città di Fès un accordo di collaborazione. Un’intesa che favorirà lo scambio di esperienza e di tecnologie attraverso missioni tecniche. Per quanto riguarda la collaborazione culturale, Torino e Fès si adopereranno per promuovere e realizzare attività che favoriscano la cooperazione culturale tra le istituzioni culturali dei rispettivi territori. Le esperienze culturali fra le nostre due realtà cittadine hanno avuto dal 2011 ottimi e concreti risultati con scambi fra il Festival des Musiques Sacrées du Monde Fès e MI.TO SettembreMusica. Per l’aspetto economico, le nostre città sosterranno e incoraggeranno la collaborazione tra il sistema delle imprese dei rispettivi territori per favorire lo sviluppo economico e commerciale”.
mc


Pubblicato il 10 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro