Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

GIORNATA DI STUDIO A TORINO SUL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON)

Si terrà mercoledì 11 giugno, nella Sala Bobbio di via Corte d’Appello 16, la giornata di studio “Pon metro: Priorità e progettualità. Linee d’azione ed esperienze”, nell’ambito del corso di formazione locale in Management della smart city promosso dall’Anci nazionale e realizzato dalla Città di Torino in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Il Programma Operativo Nazionale (Pon) "Città metropolitane" è inserito nella programmazione 2014-2020 della Commissione europea. Interessa le 10 Città metropolitane individuate dal disegno di legge "Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province e unioni di comuni" (Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria, cui si aggiunge la città metropolitana di Roma capitale) e le quattro città metropolitane delle Regioni a statuto speciale (Cagliari, Catania, Messina e Palermo). Tra gli obiettivi del programma, l'aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane, la riduzione dei consumi energetici nelle strutture pubbliche, la diffusione di servizi digitali.

Il corso “Management della Smart City” è rivolto agli amministratori under 35 dei Comuni di tutto il territorio nazionale e ha l’obiettivo di accrescerne le competenze, sia progettuali sia gestionali, sul tema Smart City.

“L’affidamento dell’Anci, tramite bando, alla Città di Torino del percorso formativo in Management delle smart cities testimonia il ruolo ricoperto da Torino in ambito nazionale nell’indicazione di un percorso virtuoso verso una città intelligente – ha sottolineato Enzo Lavolta, assessore all’Innovazione e all’Ambiente della Città – E' certamente una valida opportunità per condividere conoscenze, saperi ed esperienze sin qui acquisite, ma anche per affrontare quelle sfide che riguardano l’accesso e la gestione dei finanziamenti previsti nella nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020”.
(mm)


Pubblicato il 10 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro