Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

RISCOSSIONE CREDITI: ACCORDO TRA COMUNE DI TORINO ED EQUITALIA

Firmato questo pomeriggio dal sindaco Piero Fassino e dall’amministratore delegato del Gruppo Equitalia, Benedetto Mineo, un protocollo d’intesa tra Città di Torino e la società pubblica di riscossione. L’accordo è finalizzato favorire la collaborazione, lo scambio di informazioni e garantire maggiore efficacia all’attività di recupero di tributi e tariffe inevase di anzianità superiore ai cinque anni. L’intesa impegna l’Amministrazione comunale del capoluogo piemontese ed Equitalia ad attivare insieme azioni mirate per tipologia di credito, assicurando la massima trasparenza e informazione al cittadino debitore e, al tempo stesso, garantendo la piena tutela delle ragioni del creditore.
Grazie all’accordo la Città di Torino potrà disporre di dati aggiornati per il monitoraggio dei propri crediti ancora da riscuotere: informazioni utili a stabilire l’effettivo grado di esigibilità dei crediti e, di conseguenza, importanti per effettuare una corretta previsione degli incassi e delle prospettive di recupero.
L’intesa sarà valida fino al 31 dicembre ed entro la fine dell’anno, i due enti, opereranno una verifica sui risultati raggiunti.
“La collaborazione tra amministrazioni pubbliche – sottolinea il sindaco Piero Fassino- rappresenta, oggi più che mai, un fattore determinante per raggiungere risultati positivi sia in termini di obiettivi da conseguire, sia di risorse umane e finanziare da investire per coglierli. L’intesa sottoscritta oggi con Equitalia – aggiunge Fassino - va proprio in questa direzione, permettendo di mettere know-how professionale e banche dati dei singoli enti al servizio di entrambi e consentendo di lavorare insieme al fine di assicurare maggiore efficacia ed equità all’attività di riscossione.”
“Equitalia offre ai propri partner efficienza nell’attività di riscossione grazie a processi omogenei e servizi innovativi – dice l’amministratore delegato di Equitalia, Benedetto Mineo – Un insieme di elementi che garantiscono il giusto equilibrio tra la dovuta assistenza ai contribuenti e l’esigenza di recupero delle risorse pubbliche, nell’ottica di un rapporto con il fisco basato sulla trasparenza e sulla semplificazione. L’intesa di oggi nasce su questi presupposti - sottolinea Mineo - e parte dall’impegno congiunto tra due istituzioni che intendono ottimizzare in chiave sinergica le rispettive competenze e professionalità”.
Alla firma del protocollo - insieme al sindaco Piero Fassino e all’ad di Equitalia, Benedetto Mineo – erano presenti l’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni, il direttore generale della Città di Torino, Gianmarco Montanari, e il direttore regionale Piemonte Valle D'Aosta di Equitalia Nord, Paolo Valsecchi. (mge)


Pubblicato il 4 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro