Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GIUGNO

Comunicato stampa

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO CASETTE DELLA COMUNITÀ. Dai disegni dei bambini un’opera d’arte per il Parco di Spina 4

Si è conclusa la selezione dei vincitori del concorso "Casette della Comunità", promosso da Iter- Laboratorio Città Sostenibile dell’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, in collaborazione con la Circoscrizione 6, il Comitato Urban Barriera di Milano, il Politecnico di Torino e l’Accademia Albertina delle Belle Arti.
L’iniziativa ha coinvolto le scuole dell’infanzia Angelita di Anzio e primarie Gabelli Pestalozzi e Perotti, di Barriera di Milano. Le bambine e i bambini hanno realizzato disegni di sagome di “casette” che si trasformeranno in opere d’arte per il Parco Spina 4.
I disegni delle casette saranno infatti utilizzati per la realizzazione dell’installazione denominata “Casette della Comunità”, frutto della creatività di Alessandra Belloni, una dei giovani artisti che, dalle Accademie di tutta Italia, ha partecipato al progetto “Promenade dell’arte e della cultura industriale - Arte pubblica nel Parco Spina 4”.
Gli elaborati realizzati dai bambini sono stati selezionati sulla base della capacità espressiva dei disegni e sull’abilità di esprimere le differenti culture e tradizioni presenti nel quartiere.
La premiazione si terrà domani, mercoledì 4 giugno alle ore 10.00 alla scuola elementare Gabelli, in via Santhià 25, alla presenza dell’Assessora ai Servizi Educativi della Città di Torino, Mariagrazia Pellerino e della Presidente della Circoscrizione 6, Nadia Conticelli.
Per le classi delle tre prime opere classificate è previsto un premio in buoni acquisto per materiale didattico.
I lavori di tutti i bambini che hanno partecipato al concorso saranno esposti all’interno della mostra sul progetto “Promenade dell’arte e della cultura industriale” che sarà organizzata in autunno.
Per informazioni è possibile consultare il sito web della Città di Torino http://www.comune.torino.it/urbanbarriera/news/concorso-casette-della-comunit-2.shtml
(ma.co.)


Pubblicato il 3 Giugno 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro