Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MAGGIO

Comunicato stampa

TORINO MESSINA: PROTOCOLLO D’INTESA TRA LE SOCIETA’ DI TRASPORTO (ATM-GTT)

Nell’ambito di un più ampio programma di collaborazione e sinergie tra le Città di Torino e Messina, che riguarderà in prospettiva vari campi di azione, le due Aziende di Trasporto Pubblico Locale – GTT per Torino e ATM per Messina – hanno elaborato un protocollo di intesa volto a ottimizzare il servizio del trasporto pubblico della Città siciliana, con il supporto e la consulenza del Gruppo Torinese Trasporti, che fornirà il suo contributo in termini di tecnologie, infomobilità, funzionamento e manutenzione per la flotta dell’Azienda trasporti di Messina.

In tale ottica è stato di concerto individuato nella figura di Giovanni Foti, che in GTT ricopriva il ruolo di Direttore Sviluppo Tecnologie e che assumerà la funzione di Direttore Generale dell’ATM, il ruolo aziendale che coordinerà le linee di azione tra le due società del trasporto.

“Questo accordo tra le due importanti Società di trasporto pubblico nazionali – dice Walter Ceresa, Presidente e Amministratore Delegato di GTT – è il primo in Italia per caratteristiche e finalità. Si propone in particolare di attivare un flusso reciproco di informazioni e dati di settore, allo scopo di contribuire allo sviluppo ulteriore della consorella siciliana, che da parte sua ci fornirà importanti ritorni connessi alla sua esperienza di un contesto diverso. Sulla base di tale accordo innovativo – aggiunge Ceresa – abbiamo allo studio iniziative analoghe con altre Società del Paese, ritenendo che per il nostro settore sia opportuno uscire da un’ottica localistica e aprirci a una globalizzazione nazionale del trasporto pubblico”.

“Senza perdere di vista le specificità e le singole esigenze delle diverse realtà territoriali del Paese – dice l'Assessore alla Viabilità e Trasporti del Comune di Torino – credo che l’impegno di fare sistema nel senso di unire esperienze e capacità, sia una strada da percorrere per il settore del Trasporto Pubblico e non solo. L’accordo che abbiamo avviato con il Comune di Messina è un apripista per iniziative analoghe che sono allo studio e lo consideriamo uno scambio e un allargamento di culture in un settore tanto rilevante, con l’obiettivo di ottimizzare i servizi all’utenza, in un momento di ancora forte criticità dello scenario economico generale”.


“In qualità di Sindaco di Torino ma ancor più di Presidente dell’Associazione dei Comuni Italiani – dice il primo cittadino - credo che le collaborazioni e le sinergie operative tra entità metropolitane del Paese, in tutti i campi di azione, siano un esempio di “cosmopolitismo nazionale” che deve diventare un percorso obbligato, non solo in termini di mobilità. Crescere lavorando insieme è la missione che si prefiggono accordi di questa natura. E lavorare insieme unendo le forze in un settore sensibile come quello dei Trasporti Pubblici, che sempre di più assumerà un ruolo centrale per la mobilità e l’economia di tutti i Paesi, è certamente una tappa importante in questo percorso di integrazione”.

(gf)


Pubblicato il 23 Maggio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro