Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

APPUNTAMENTI AL CENTRO INTERCULTURALE

“CRESCERE LONTANO DA CASA. DIALOGHI INTORNO ALLE SCELTE EDUCATIVE NEGLI SCENARI MIGRATORI”

Il Centro Interculturale segnala il seminario “Crescere lontano da casa. Dialoghi intorno alle scelte educative negli scenari migratori” con la relatrice Simona Taliani docente della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino.

La cosiddetta "migrazione di popolamento" – come Abdelmalek Sayad definiva lo stanziamento nel paese di accoglienza di nuclei familiari e la presenza di bambini nella terra dell'esilio - impone una torsione alle riflessioni che in questi anni si sono prodotte intorno al fenomeno migratorio.

Se infatti questa "nuova popolazione" abbatte le illusioni della migrazione e i suoi paradossi, tanto per l'immigrato quanto per l'autoctono, essa introduce al contempo sfide importanti agli operatori dei servizi socio-sanitari che accolgono, curano, accudiscono questi "figli illegittimi" (l'espressione è ancora di Sayad). Questi figli, "prodotti d'Italia", sono esposti a pratiche istituzionali che con una certa sistematicità disconoscono o svalorizzano i sistemi educativi dei loro genitori, delle loro famiglie, del loro gruppo di riferimento. C'è da chiedersi se non si sia di fronte oggi a forme mal-mascherate di "apartheid simbolico" e quale sia il prezzo che si versa durante il lungo percorso di "integrazione".

L'intervento intende offrire strumenti antropologici ed etnopsicologici di analisi del fenomeno, al fine di sviluppare una familiarità con altri codici etici e morali e, soprattutto, con altre modalità pedagogiche..

DATA E ORA
Martedì 28 gennaio 2014 in orario 17.00-18.30.

SEDE
Sala Conferenze Giovani di Utoya - Centro Interculturale della Città di Torino.

INFO
Centro Interculturale della Città di Torino, Corso Taranto 160 – 10154 Torino
Tel. 011.4429740 - Sito Internet: www.comune.torino.it/intercultura


“STORIA DELLE RELIGIONI”

Il Centro Interculturale segnala il corso di formazione dal Titolo “ Storia delle religioni” tenuto dalle docenti , Mariachiara Giorda - Storica delle religioni (Università degli Studi di Torino) e Sara Hejazi - Antropologa culturale (Università degli Studi di Torino).

DESTINATARI
Il percorso è rivolto a insegnanti, educatori, animatori e a chiunque – giovane o adulto – sia interessato ad approfondire le tematiche religiose.

PERIODO, INCONTRI E ORARI
Dall’8 febbraio al 12 aprile 2014, 10 incontri il sabato dalle 10.00 alle 11.30 (1° livello) e dalle 11.30 alle 13.00 (2° livello).

DESCRIZIONE
Nella nostra società il dato religioso occupa uno spazio importante, rintracciabile in forme di credenza variegate e difformi. Cattolici, protestanti, pentecostali, ortodossi, copti, musulmani, sikh, hindu, buddhisti, variamente affiliati, ebrei, mormoni, testimoni di Geova di tutte le età, risiedono, transitano, abitano, lavorano, sono nati, si sono spostati e si sono convertiti in Italia.
Il corso di storia delle religioni vuole mettere a fuoco, partendo dal contesto contemporaneo e in particolare dalla città di Torino, i fatti religiosi e l’interpretazione ad essi relativa nei loro aspetti antropologici, sociologici, storici, psicologici come in quelli specifici delle religioni, con particolare attenzione ai testi fondanti, ai protagonisti, alle pratiche e ai sistemi di credenza.
L’obiettivo è fornire conoscenze adeguate a leggere la realtà presente, individuale e sociale, in cui la scelta o non scelta religiosa rappresenta un tratto importante dell’identità culturale dei cittadini. Gli incontri si svolgeranno con modalità di seminario ed è prevista la lettura e il commento di testi, la visione di video e l’uso di strumenti che possano rendere gli incontri partecipativi.

Il corso è strutturato in due livelli d’approfondimento:
Per il primo si vuole offrire una prima panoramica di alcune delle grandi religioni che hanno segnato la storia dell’umanità e che oggi rappresentano il pluralismo delle credenze su un livello globale. Per il secondo, in un’ottica comparativa, si presenteranno alcuni concetti chiave su cui si basa il pensiero religioso dell’uomo.

Nel mese di maggio è prevista una passeggiata interreligiosa nei luoghi delle comunità religiose di Torino.

INFO E ISCRIZIONI
Centro Interculturale della Città di Torino, Corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
Tel. 011.4429740/04 Fax 011.4429729 - Sito Internet: www.comune.torino.it/intercultura

Quota: € 21,90 per ciascun livello. Le iscrizioni e il pagamento si effettuano presso il Centro interculturale nelle giornate di:

• Giovedì 30 Gennaio dalle ore 17 alle ore 19
• Venerdì 31 Gennaio dalle ore 17 alle ore 19
• Sabato 1 Febbraio dalle ore 10alle ore 15

Il corso si avvierà con un numero minimo di 10 iscritti.
Sarà consentito procedere al massimo a due iscrizione pro-capite. (lc)


Pubblicato il 17 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro