Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > APRILE

Comunicato stampa

PAESAGGIO 3.0: “NUTRIRSI DI PAESAGGIO“ AL SALONE DEL LIBRO

Nell'ambito del Salone Internazionale del Libro [Torino 8/12 maggio 2014] AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Sezione Piemonte Valle d’Aosta e Città di Torino organizzano un evento speciale in vista del 53° Congresso Mondiale di Architettura del Paesaggio Torino IFLA 2016 (International Federation of Landscape Architects). Collaborano alla realizzazione dell’evento la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Fondazione Torino Smart City, TOSM (Torino Software And System Meeting), Camera di Commercio e Unione Industriale, Fondazione Torino Wireless, CEIP (Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte), Teatro Stabile.

Che cos’è Paesaggio 3.0?
E' l’articolazione di uno dei possibili percorsi nel tema del paesaggio contemporaneo e futuro, raccontato in termini di territori, ambiente, mobilità, architetture e sostenibilità.
Un evento di grande dibattito ed approfondimento che dall’area allestita di 500 mq all’interno del Salone si estende in Piazza Carignano, in pieno centro storico, per raccontare attraverso due grandi allestimenti e un palinsesto di incontri, comunicazioni, scambi, fra le idee e i progetti, la progettualità e le tecnologie sostenibili per il territorio. L’evento coinvolgerà sia il grande pubblico sia quello professionale, promuovendo confronti e contaminazioni tra competenze ed esperienze diverse.

È il paesaggio la vera ricchezza di questo Paese, da valorizzare e in questo senso tutelare. Nel paesaggio sono inscritte le nostre storie, quello che sappiamo e quello che sappiamo fare, la nostra inventiva e la nostra immaginazione, le nostre risorse economiche e culturali, la cultura del cibo. Quando parliamo dell’Italia non possiamo che pensare alla densità di questa idea di paesaggio, dove natura si coniuga con cultura, agricoltura si intreccia con cura dei luoghi e delle persone, con qualità di vita e benessere collettivo.

Paesaggio non è solo natura, giardini, oasi verdi. É il modo più visibile e tangibile con cui l’uomo trasforma e adatta il mondo; il modo in cui esprime la propria relazione con l’ambiente e la natura. Paesaggio è anche lo spazio urbano e metropolitano, terreno di progettualità e di creatività diverse, dove la rigenerazione degli spazi si comincia a misurare in termini di efficienza: nella mobilità, nei servizi, nelle attività economiche. Paesaggio è anche il grande patrimonio culturale che va valorizzato mediante il contributo di nuove competenze ibride, infrastrutture digitali e strategie di comunicazione. Paesaggio è anche il luogo della biodiversità e della mescolanza, delle differenze che convivono. Paesaggio è, infine, un bene fragile che richiede attenzione e intelligenza, cura e immaginazione.


Paesaggio 3.0 prevede un palinsesto a più livelli.
L’evento si modula su diverse forme espressive e di comunicazione, utili a rappresentare i molti significati di paesaggio:

“Nutrirsi di Paesaggio - Dialoghi sul paesaggio”
A cura di Alessandra Aires, Ferruccio Capitani, Paolo Mighetto, Marco Minari (AIAPP Piemonte Valle d’Aosta), con CityProject e Maurizio Poma
Nello spazio interattivo Nutrirsi di Paesaggio del Padiglione 3 del Lingotto, per tutte le cinque giornate di apertura del Salone del Libro, saranno proposti oltre 80 appuntamenti tra talk, presentazioni di libri, conferenze, incontri, momenti ludici, aperitivi, serate di tango, collegamenti con il giro del mondo in bicicletta di Keep Brave… tutto quanto è possibile per parlare di paesaggio in tutte le sue forme in attesa del 53° Congresso Mondiale di Architettura del Paesaggio che si terrà a Torino nel 2016 e dell’Assemblea Nazionale AIAPP che si svolgerà sempre a Torino durante il Festival dell’Architettura in Città, a metà giugno 2014, affrontando il tema del “Paesaggio come motore dell’economia”.
Nutrirsi di Paesaggio è un’agora civile che vuole coinvolgere gli Ospiti del Salone in una piacevole e rilassante riflessione sui temi più vari del paesaggio attraverso 7 parole, 7 declinazioni de Il Paesaggio è… vedere, appartenere, perfetta imperfezione, sapere e saper fare, buon vivere, immaginazione, anima dei luoghi.

Sette monitor raccontano il paesaggio
A cura di Elena Granata e Fiore de Lettera
Proiezioni no-stop di filmati, immagini, parole sul paesaggio contemporaneo. Una selezione spettacolare di rappresentazioni della scena contemporanea, in grado di sovvertire l'immaginario più consueto, arcadico, da cartolina, legato all'idea di paesaggio. Verranno proposti sette modi di leggere il paesaggio, con suggestioni legate alla vita in città, al gioco, al benessere dei luoghi che abitiamo, alla loro capacità di suscitare appartenenze, identità, qualità di vita, immaginazione.

Libri e capolavori (rigorosamente) fuori tema
A cura di Elena Granata e Fiore de Lettera
Una mostra in cinque vetrine accompagna il pubblico attraverso una selezione di libri sul paesaggio. E così il visitatore di un Salone dedicato ai libri potrà scoprire che le pagine più belle sul nostro paesaggio non le hanno firmate soltanto architetti come Norberg-Schulz o fotografi come Ghirri ma sono nate anche dall'immaginazione di scrittori come Calvino, Zanzotto, Rumiz o artisti come Pericoli, Gursky, Linke approdati al paesaggio dalle storie più diverse.

Interviste in movimento
A cura di CityProject in collaborazione con BMWi
10 interviste in auto per la città in live-streaming con Salone e Piazza Carignano. Per raccontare un paesaggio non bastano le parole, è necessario andare e vedere. Dieci personaggi ci portano a vedere “con i loro occhi” un paesaggio di Torino a loro scelta - una piazza, un mercato, una via, un monumento, un quartiere - che ci dà occasione di parlare, osservare e riflettere in presa diretta. Le interviste in movimento, che si alimenteranno del coinvolgimento del pubblico collegato in diretta dal Salone, saranno realizzate con il supporto di auto esclusivamente elettriche (le nuove i3 di Bmw).

Fuorisalone | Piazza Carignano
A cura di CityProject
Dalle ore 18 l'evento si sposta in piazza Carignano trasformandola in un teatro di conversazioni, di incontri, di performance musicali e artistiche. In piazza è previsto un allestimento con il grande Cavallo di Duilio Forte, una struttura di 8 metri d'altezza assolutamente ecologica, realizzata con assi di legno grezzo, all'insegna di un paesaggio sostenibile anche dell'arte, un manifesto dell'artista-architetto alla rigenerazione e all'uso delle materie naturali. Un insieme di percorsi di specie aromatiche temporaneamente abiterà l’aulicità storica e fondativa dell’Italia attraversandola secondo gli orientamenti dei quattro punti cardinali. Un insieme di schermi farà per quattro giorni da colonna visiva alla vita di piazza raccontando il paesaggio attraverso immagini e video di grandi fotografi, registi, architetti oltre a gestire le dirette col salone e le interviste in auto.

ScapeBook
A cura di The Room
Nasce al Salone del Libro un instant blog, un luogo di generazione e di comunicazione di contenuti riguardanti il paesaggio. Una sezione del sito raccoglierà interviste e testimonianze video di giornalisti, scrittori, architetti, paesaggisti, artisti, tecnologi, personaggi noti al grande pubblico sul futuro sostenibile delle nostre città e del territorio. Un'altra sezione (il vero e proprio live-blog) sarà realizzata mediante il contributo di varie community dedicate alla creatività mobile (come gli Instagramers di IgersItalia) e altri player che si sono resi disponibili a raccontare il territorio in tempo reale. Un monitoraggio istantaneo e un backup fotografico della vita e delle trasformazioni dei luoghi.

ICT e Smart Tech
A cura di TOSM progetto della Camera di Commercio di Torino e dell’Unione Industriale di Torino, Fondazione Torino Wireless, CEIP (Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte)
Dai Google Glass (già famosi ancor prima della presentazione sul mercato) agli ultimi sviluppi della Realtà Aumentata, dalla navigazione by hand sulle mappe di Google Earth all'uso dei led dinamici per l'attività sportiva e lo jogging.
Alcune delle tecnologie ICT verranno presentate no-stop al grande pubblico (e nell'ambito di un'attività B2B al pubblico professionale) per spiegare le possibili applicazioni nel campo dei beni culturali, dell'architettura e del paesaggio, nel design dei servizi e nel turismo.

Promotore e Organizzatore: AIAPP, Associazione Italiana per l’Architettura del Paesaggio, Sezione Piemonte Valle d’Aosta con Città di Torino
Segreteria organizzativa: MAF Servizi srl Gruppo GL Events spa
Progetto di: AIAPP Piemonte Valle d’Aosta (Alessandra Aires, Ferruccio Capitani, Paolo Mighetto, Marco Minari) con Fiore de Lettera e Maurizio Poma
In collaborazione con: Fondazione Smart City, TOSM (Torino Software And System Meeting), Teatro Stabile.
Main Partner: BMWi
(mm)


Pubblicato il 28 Aprile 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro