Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > APRILE

Comunicato stampa

CORSI DI MARKETING PER OPERATORI MERCATO: CONCLUSO IL PRIMO CICLO

Si è concluso oggi il primo corso di marketing territoriale per gli operatori mercato di Torino, voluto e organizzato dall’Assessorato al Commercio della Città, con il supporto didattico del Politecnico - Dipartimento Ingegneria Gestionale e della Produzione - insieme a BRINC - Brainstorming In Company - professionisti nel sostegno alle imprese per la comunicazione e strategie commerciali e di marketing.

Si è trattato del primo ciclo di 10 corsi che si concluderanno definitivamente il 30 giugno prossimo, e che ha visto un’alta partecipazione di ambulanti torinesi.

La finalità del progetto è sensibilizzare gli operatori ambulanti rispetto alla necessità che i mercati si rinnovino, adeguandosi ai cambiamenti sociali in atto e, attraverso l’utilizzo di precise tecniche di marketing, attirino clientela nuova con maggiore potere d’acquisto.

Si è trattato di lezioni dinamiche ed interattive, con la partecipazione di Augustin Filomeno, thematic expert di Barcellona, che ha illustrato la strategia utilizzata nella città catalana per riqualificare interi quartieri attraverso il rilancio dei mercati cittadini.

In primo piano dunque, a Torino come nel resto d’Europa, il ruolo centrale dei mercati, non più solo luogo di acquisti di merce a buon prezzo, ma luoghi di aggregazione con una funzione sociale specifica, capaci, se adeguatamente gestiti, di rilanciare intere aree urbane. (p.v.)




Pubblicato il 17 Aprile 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro