Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

FONDAZIONE PER LA CULTURA

NEL 2014 UN FESTIVAL MOZART E L’AVVIO DI TORINO INCONTRA BERLINO

L’attività della Fondazione per la Cultura è stata al centro dei lavori della seduta della Commissione Cultura di stamani, presieduta da Luca Cassiani.
I responsabili della Fondazione hanno fornito un consuntivo delle iniziative dello scorso anno, con i dati del bilancio preventivo 2013.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura, Maurizio Braccialarghe, per i risultati ottenuti dalla ricerca sponsor (fundraising) della Fondazione: “Siamo passati dai 2.123.000 euro provenienti da sei aziende nel 2012 ai 3.588.320 forniti da undici aziende lo scorso anno. Cifra, quella del 2013, alla quale occorre aggiungere altri contributi per 1.200.000 provenienti in via diretta dagli sponsor agli organizzatori di eventi culturali cittadini.”
Lo stesso assessore ha dettagliato un primo palinsesto delle attività programmate dalla Fondazione per il 2014. Nella seconda metà di luglio si terrà il festival dedicato a Mozart, mentre il 9 novembre (venticinquesimo anniversario del crollo del muro di Berlino) prenderà il via l’iniziativa Torino incontra Berlino con un serie di attività congiunte alla capitale tedesca fino alla fine del 2015.
Nel 2014 sono in programma le manifestazioni già inserite nel palinsesto del 2013: la terza edizione del Torino Jazz festival, Oltre i limiti, Torino Danza, Mito Settembre musica, Luci d’artista, Un Natale coi fiocchi. Programma oggi ancora provvisorio, al quale si potranno aggiungere altre manifestazioni.
Ai lavori della Commissione è intervenuto anche il sindaco, Piero Fassino, che ha posto l’accento sui positivi risultati ottenuti dalla Fondazione: “La Fondazione sta allargando il numero degli interlocutori con l’obiettivo di migliorare ulteriormente gli introiti da sponsorizzazioni nel 2014. Un’azione che si svolgerà non soltanto a Torino, ma in tutta Italia e in particolare a Milano e Roma. Con l’obiettivo ultimo di finanziare anche i piccoli eventi culturali in città e non soltanto quelli di rilevanza nazionale.”
Su quest’ultimo punto era intervenuto il presidente della Commissione Cassiani che ha espresso soddisfazione per l’attenzione manifestata nei confronti dei tanti piccoli e significativi eventi che contraddistinguono l’attività culturale torinese.

R.T. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 14 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro