Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > APRILE

Comunicato stampa

INAUGURATO IL GIARDINO DI PIAZZA SASSARI

È stato inaugurato oggi, alla presenza dell’assessore al Verde Pubblico, Enzo Lavolta e del presidente della Circoscrizione 7, Emanuele Durante, il giardino Sassari, recentemente qualificato. Posto all'incrocio di via Sassari e corso Ciriè con via Cigna, il giardino ha al suo interno un'area giochi molto frequentata e rappresenta un importante polmone verde per il quartiere.

L’intervento di riqualificazione, curato dal servizio Grandi opere del verde della Città, ha permesso di ampliare gli spazi pubblici: sia l'area destinata a verde, sia l'area giochi hanno quasi raddoppiato le loro rispettive superfici. Anche il rapporto tra camminamenti, verde e spazi per attività sportive e di gioco è mutato: il verde è passato da 1400 mq a 2400 mq, con spazi a prato e nuovi alberi; tutte le piante sono state potate anche a vantaggio dell’illuminazione, che ha nuovi corpi illuminanti.

La pista di pattinaggio è stata eliminata a vantaggio dell’area giochi, ora più ampia, con pavimentazione antishock e nuove strutture. Sono stati rinnovati vialetti pedonali - anche sotto le alberate poste ai confini della piazza - e arredi urbani, e si è provveduto a risanare il vespasiano pubblico. L’intervento ha comportato una spesa complessiva di 162mila euro.

Durante l’inaugurazione l’assessore Lavolta ha ricordato l’accordo recentemente sottoscritto con la Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università di Torino per l’espletamento di tirocini da parte di giovani ricercatori presso il settore Verde Gestione della Città di Torino e nell’ambito delle attività di controllo della stabilità delle piante presenti nei giardini e nei parchi cittadini e lungo le alberate.


Pubblicato il 11 Aprile 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro