Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > APRILE

Comunicato stampa

TORINO OSPITA IL CONGRESSO DELL’UNIONE BONSAISTI ITALIANI. DA VENERDI A DOMENICA IN PIAZZA VITTORIO, INCONTRI, MOSTRE, WORKSHOP, LABORATORI

Torino ospita da venerdì 11 a domenica 13 aprile il 18esimo congresso nazionale dell’ Unione Bonsaisti Italiani. Un appuntamento di rilevanza internazionale per gli appassionati di questa raffinata arte della cultura giapponese, che per tre giorni avranno l’occasione di confrontarsi e ascoltare gli esperti più qualificati e ammirare le creazioni di maggior pregio a livello mondiale, nella mostra che conta ben 150 esemplari selezionati.

Ad accogliere l’iniziativa, con tutte le sue attività, è la centralissima piazza Vittorio Veneto. Qui verranno organizzati incontri e dibattiti, conferenze di botanica e di arti giapponesi e sarà eletto il miglior giovane bonsaista chiamato a rappresentare l’Italia il prossimo anno a livello europeo. I congressisti potranno assistere a dimostrazioni e workshop con lavorazioni di bonsai e suiseki, mentre curiosi e appassionati potranno visitare la mostra e gli stand commerciali con 40 espositori provenienti da Italia, Francia, Repubblica Ceca, Germania e Svizzera.

“Per la Città è davvero un piacere ospitare il Congresso 2014 dell’Unione Bonsaisti, associazione che, oltre ad essere “di casa” avendo la sua sede a Torino con i suoi molti iscritti la rappresenta in tutta Italia e non solo tra i cultori del bonsaismo”, ha detto il sindaco Piero Fassino. Proprio a Torino, nella sede della Camera di Commercio, nel 1979 venne organizzata dal Bonsai Club Torino la prima mostra e, nel 1990, si svolse il primo Congresso Europeo che ebbe come ospite d’onore Masahiko Kimura, considerato il più grande Maestro Bonsai del mondo.

“L’Italia con la sua creatività diffusa è il Paese occidentale che meglio rappresenta il bonsai nel mondo, secondo solo al Giappone – spiega il presidente dell’UBI, Luciano Granato –. Sono migliaia i cultori di quest’arte consociati sotto l’egida dell’Unione Bonsaisti Italiani – UBI che dal 1996 opera a livello nazionale organizzando mostre e congressi per diffondere questa cultura, ma soprattutto per far conoscere attraverso questi piccoli alberi la nostra meravigliosa natura e il rispetto che si merita”.

Al Congresso che ha ottenuto i patrocini del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero dei Beni Culturali e del Corpo forestale dello Stato, oltre a quelli di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino, parteciperanno oltre 300 congressisti - provenienti da tutta Italia e anche dall’estero (sono previsti arrivi da Israele e Malta) - iscritti ai 90 club affiliati. Per loro, in collaborazione con Turismo Torino e provincia, l’UBI ha preparato speciali pacchetti di soggiorno che permetteranno la visita della Città e delle sue bellezze, oltre che la partecipazione alla Cena di Gala in programma presso il Museo nazionale del Risorgimento italiano. L’UBI stima in circa 30mila le persone che visiteranno la mostra dei più bei bonsai e suiseki e gli stand commerciali nella tre giorni del congresso che si aprirà ufficialmente venerdì 11 aprile alle 18.30.

Maggiori informazioni sul sito dell’associazione: www.ubibonsai.it


Pubblicato il 9 Aprile 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro