Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > APRILE

Comunicato stampa

“GREENBACK 2.0 – CITTÀ CAMPIONE DELLE RIMESSE” : QUESTA SERA AL CECCHI POINT LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI BANCA MONDIALE E CITTA’ DI TORINO

Questa sera alle ore 18 presso la sala del Hub multiculturale Cecchi Point, in via Antonio Cecchi 17 l’assessore Ilda Curti presenterà il progetto “Greenback 2.0 – Città Campione delle Rimesse” avviato nel corso degli ultimi mesi dalla Banca Mondiale in collaborazione con la Città di Torino.

Con oltre 400 miliardi di dollari in flussi registrati verso i paesi in via di sviluppo, le rimesse rappresentano una fonte importante di finanziamento per questi paesi. Tuttavia, l’alto costo delle transazioni e le inefficienze nel processo di trasferimento spesso hanno un impatto negativo sui migranti e le loro famiglie. Per questo motivo Banca Mondiale, nell’ambito della sua missione per combattere la povertà nel mondo, è impegnata in progetti per la riduzione del costo medio di trasferimento di servizio delle rimesse

La Banca Mondiale ha selezionato Torino come Città Campione delle Rimesse, la prima a livello mondiale, nell'ambito del Progetto Greenback 2.0. Il Progetto è volto a favorire lo sviluppo di un efficiente e sano mercato delle rimesse: verranno quindi messe in atto misure volte a fornire ai migranti gli strumenti per valutare e scegliere il servizio più adatto alle loro esigenze, a promuovere la trasparenza e la concorrenza nel mercato delle rimesse e, in ultima istanza, a favorire la riduzione dei prezzi dei servizi di invio.

Nell'ambito del Progetto Greenback 2.0, Banca Mondiale sta sviluppando diverse attività formative e informative, oltre alla promozione di un bando per sostenere iniziative finalizzate a formare e informare i migranti sui servizi di invio di denaro e sulle loro caratteristiche e iniziative volte a sviluppare soluzioni di invio di denaro più rispondenti alle esigenze dei migranti e delle loro famiglie.

L’evento sarà l’occasione per presentare e commentare insieme all’assessore Ilda Curti le prime attività avviate, sia sul lato della domanda sia sul lato dell’offerta e ragionare, insieme ai partecipanti all’incontro, sulle iniziative su cui il Progetto potrà concentrarsi nei prossimi mesi.


Pubblicato il 9 Aprile 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro