Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > APRILE

Comunicato stampa

IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC): DELIBERA CON LE SCADENZE ALL'ESAME DELLA SALA ROSSA

Approderà nei prossimi giorni in Sala Rossa, dopo aver ottenuto questa mattina il via libera dalla Commissione consiliare Bilancio, la delibera che definisce le date relative al pagamento delle rate di Tari, la tassa sulla raccolta rifiuti che ha sostituito la Tares, dell’Imu e della Tasi, la nuova tassa sui servizi indivisibili.
Per quanto riguarda l’acconto Tari delle utenze non domestiche - calcolato applicando il 70 per cento della tariffa 2013 (tranne che per alcune categorie merceologiche, come ristoranti, pizzerie, ambulanti settore alimentari, ecc., per le quali il calcolo è effettuato sul 50 per cento perché risulta maggiore l’incidenza della tariffa sull’importo dovuto) - le scadenze dei versamenti sono fissate per i giorni 15 maggio, 30 giugno e 31 luglio.
Il saldo potrà essere versato in due rate, il 15 ottobre e il 15 novembre.
“Accogliendo le richieste avanzate da sindacati e associazioni di categoria – sottolinea l’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni – abbiamo previsto quest’anno la possibilità per le utenze non domestiche di effettuare il pagamento in più rate, con versamenti di importo minore e cinque scadenze nel corso dell’anno”.
L’acconto della tassa sui rifiuti per le utenza domestiche, calcolato applicando il 40 per cento della tariffa 2013, potrà essere invece versato in due rate, il 31 maggio e il 30 giugno. Il saldo in un’unica rata con scadenza per ora fissata per il 10 dicembre.
“Come avvenuto negli anni scorsi con Tarsu e Tares, - preannuncia l’assessore Passoni - anche nel 2014 le famiglie a basso reddito otterranno agevolazioni sulla tassa raccolta rifiuti. Riduzioni che saranno concesse sulla base delle dichiarazioni Isee e la cui entità sarà definita in fase di redazione del bilancio di previsione”.
Le scadenze di Imu e Tasi, la nuova tassa sui servizi indivisibili, sono fissate dalla legge per il 16 giugno (l’acconto) e il 16 dicembre (il saldo). (mge)




Pubblicato il 4 Aprile 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro