Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > APRILE

Comunicato stampa

GIUSTIZIA MINORILE, I DATI DEL 2013 ILLUSTRATI A PALAZZO CIVICO

La Garante per i diritti dei detenuti della Città di torino, Maria Pia Brunato, ha illustrato oggi i dati relativi alla giustizia minorile nel distretto di Torino. La presentazione è avvenuta nel corso di una riunione congiunta delle commissioni Pari opportunità e Servizi sociali, presiedute rispettivamente da Domenica Genisio e Lucia Centillo.

Secondo dati ufficiali del Centro per la Giustizia Minorile di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Provincia di Massa Carrara, nel 2013 gli ingressi all’Istituto Penale Minorile (IPM) “Ferrante Aporti” sono stati 141, dei quali 43 provenienti da fuori distretto, con il 74% di stranieri, in maggioranza di Marocco, Senegal e Romania. Prevalgono i reati contro il patrimonio, con 91 casi. I principali motivi di ingresso sono stati la custodia cautelare (5 italiani e 17 stranieri provenienti dal Centro di Prima Accoglienza), l’aggravamento di misura (2 italiani e 22 stranieri) e i trasferimenti da altri istituti (12 italiani e 25 stranieri).

Per quanto concerne il Centro di Prima accoglienza (CPA) “Uberto Radaelli”, che garantisce la presa in carico immediata dei minori, nel 2013 si è registrato un incremento degli ingressi, che sono diventati 167 , una ventina più dell’anno precedente, con 474 giornate di presenza. In prevalenza si è trattato di stranieri e nomadi, con un 36% di marocchini, 23% di romeni e - con forte incremento rispetto al 2012 - 27% di senegalesi e centroafricani.

L’87% dei minori transitati per il CPA Radaelli ha concluso la sua permanenza nel servizio con l’udienza di convalida: da parte del GIP, le misure cautelari detentive applicate sono passate dal 9% del 2012 al 15% dell’anno scorso. Sono comunque prevalse soluzioni quali il collocamento in comunità (24%), la permanenza in casa (23%) o la prescrizione (15%).

E’ stata inoltre illustrata la situazione relativa all’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM, la cui attività è la presa in carico dei minori e giovani adulti (maggiorenni under 25 che hanno compiuto il reato durante la minore età) segnalati dall’Autorità giudiziaria, essenzialmente attraverso la Messa alla Prova, che ha riguardato 750 persone. L’USSM ha preso in carico, nel 2013, 906 persone, tra le quali 174 africani, 22 latinoamericani, 6 cinesi, 73 romeni e croati, 104 albanesi e bosniaci. 71 i quattordicenni, 139 i quindicenni, 203 i sedicenni, 266 i diciassettenni e 211 i giovani adulti (di età compresa tra i 18 e i 25 anni).

Per quella che viene definita “Area penale esterna” (misure alternative alla detenzione) i giovani di etnia italiana sono circa il 50%. Nel 92% dei casi, le valutazioni positive formulate dall’USSM sui percorsi di recupero (Messa alla Prova) sono state confermate dall’Autorità giudiziaria, richiedendo una proroga nel l’8%. Le valutazioni negative sono state confermate al 66% dei casi, con decisione di prolungamento della Messa alla Prova nel restante 34%.

Le Commissioni consiliari proseguiranno nel prossimo periodo il monitoraggio della situazione nel sistema penitenziario torinese, organizzando sopralluoghi e incontri con i titolari delle direzioni carcerarie.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale




Pubblicato il 3 Aprile 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro