Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

UNO SPORTELLO PER LA MEDIAZIONE STRAGIUDIZIALE

Il Consiglio Comunale ha approvato oggi all’unanimità una mozione (primi firmatari: Federica Scanderebech e Giuseppe Sbriglio) che invita Sindaco e Giunta a divulgare tra i cittadini, anche attraverso i canali istituzionali, la pratica della mediazione stragiudiziale, sia volontaria che obbligatoria, purtroppo ancora poco conosciuta.

In particolare, il documento chiede che la Città di Torino si attivi per istituire uno o più sportelli e/o sale adibiti all’assistenza e alla risoluzione delle controversie, con l’ausilio dell’Ufficio dei Difensori Civici della Provincia di Torino e della Regione Piemonte e dell’Ambasciatore U.E.M.

Si chiede inoltre di promuovere l’adesione della Città come parte in causa in mediazione, per quanto possibile, almeno per quanto concerne cifre poco significative.

L’obiettivo è quello di evitare l’intasamento dei Tribunali civili, già oberati di lavoro e di facilitare e velocizzare l’accordo tra le parti.

Il documento è stato condiviso anche dal sindaco Piero Fassino: “Colgo il valore della proposta: abbiamo bisogno di potenziare l’istituto della mediazione, a cui sono sempre stato favorevole, anche quando ero Ministro della Giustizia. Verificheremo con Ordine degli Avvocati e Magistratura come attuare la mozione”.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 13 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro