Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

FASSINO: “NESSUNA INTERLOCUZIONE SU SAGAT PRIMA DELLE ELEZIONI”

Il sindaco Piero Fassino ha risposto, questo pomeriggio, durante il Consiglio Comunale, alla richiesta di comunicazioni da parte del consigliere Maurizio Marrone, in merito a indiscrezioni giornalistiche relative a presunti rapporti intercorsi con l’Amministratore Delegato di F2i, Vito Gamberale.
"Trovo strano discutere in un Consiglio comunale di gossip giornalistici senza verificarne l’attendibilità", ha affermato il sindaco.
"In ogni caso mi sono occupato di Sagat, ha sottolineato, soltanto dopo che sono stato eletto Sindaco di Torino. Prima della mia elezione non ho avuto interlocuzione o contatto relativo a Sagat".

Dopo il sindaco è intervenuto il consigliere Maurizio Marrone (Fratelli d’Italia): Non si tratta di gossip giornalistici ma di media nazionali che hanno dato notizia di appunti acquisiti dalla Guardia di Finanza durante un’inchiesta a carico di Vito Gamberale di F2I a cui la Città ha ceduto il suo pacchetto azionario.
In quegli appunti, ci sono elementi che legittimamente fanno sorgere inquietudini.
Il privato interlocutore della Città dice che ci sono stati incontri “per creare il clima” e “chiudere prima delle elezioni”, inserisce come riferimento il nome del sindaco . Il problema sono le date: se è vero che gli appunti risalgono al gennaio 2011, vuol dire che ci sarebbero stati contatti non solo prima della trattativa privata, della gara pubblica, della decisione del Consiglio comunale, dell’elezione a sindaco di Fassino ma addirittura prima ancora delle elezioni primarie del centrosinistra.
Emergono interlocuzioni che addirittura anticipano un legame tra vecchio sindaco Chiamparino e il nuovo sindaco Fassino non ancora eletto, emergerebbe una dismissione Sagat neanche ancora annunciata da giornali e da indiscrezioni politiche.
Sono contento della sua netta smentita ma sono dell’idea che questa vicenda vada approfondita. La Procura chieda conto a Gamberale del perché abbia scritto queste cose, le quali, se è vero quanto affermato dal sindaco, infangano l’Amministrazione.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 31 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro