Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

PARCO AGRICOLO LAGHETTI FALCHERA, IL COMUNE ACQUISISCE LE AREE

L’ultimo atto per l’avvio del cantiere del nuovo parco agricolo nell’area dei “laghetti Falchera” è stato compiuto oggi nel corso della Giunta comunale, su proposta degli assessori Stefano Lo Russo, Enzo Lavolta e Ilda Curti: la messa a disposizione da parte delle società Borsetto srl e Ativa spa dlle aree sulle quali sorgerà il nuovo spazio verde è stata approvata formalmente, atto necessario per sbloccare i finanziamenti del ministero delle Infrastrutture previsti dal Piano Città del 2012(DL 22 giugno 2012 n.83) per questo progetto e avviare concretamente la realizzazione del parco.

“L’atto approvato oggi – spiega l’assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo - mette a punto le modalità di acquisizione gratuita delle aree dagli attuali proprietari Borsetto srl e, in misura minore, da Ativa spa e conclude una trattativa intrapresa da anni, per giungere a questo importante risultato”. La trattativa si era avviata il 13 aprile 2006, con un protocollo d’intesa firmato da Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Comuni di Borgaro e Settimo.

L’accordo con le società private proprietarie delle aree prevede la cessione gratuita e la realizzazione delle opere di bonifica coerenti con i contenuti del parco a carico delle stesse società.

Il progetto del parco, approvato in via definitiva nel dicembre scorso, è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche del 2013-2015: i laghetti coprono una superficie di 150mila mq e l’intervento interessa un’area complessiva di 428mila mq. L’area ha un elevato interesse naturalistico perché si è dimostrata luogo ideale per la nidificazione di avifauna di passo, di anfibi e di rettili. Il progetto vuole valorizzare queste potenzialità per riequilibrare il paesaggio tra natura e città attraverso un’opera di risanamento, rimodellazione degli invasi, forestazione e la creazione di verde pubblico attrezzato, percorsi pedonali e ciclabili, aree per la sosta e la socializzazione, giochi per bambini, percorsi per il fitness, aree per cani.

Un’ampia parte del territorio sarà destinata ad uso agricolo, disciplinato tramite convenzioni che offrano una ricaduta positiva a livello locale. Ciò significa garantire la realizzazione di orti familiari o collettivi regolamentati, strutture di servizio per produzioni agricole o florovivaistiche e per la distribuzione locale, l’uso del territorio agricolo a fini didattici e naturalistici.

Il “Piano Città” destina al recupero dei laghetti 5,6 milioni di euro, cui si aggiungeranno 250mila euro derivati da capitali privati.
(mm)


Pubblicato il 25 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro