Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DIVENTA TELEMATICO

Questa mattina a Palazzo Civico è stato firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione telematica dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
Una convenzione fra la Città di Torino, le Associazioni di Categoria e nove Ordini Professionali finalizzata a realizzare soluzioni innovative basate su tecnologie informatiche in grado di conseguire maggiore qualità, efficienza ed economicità delle attività amministrative, con particolare riguardo alla dematerializzazione dei documenti.

Dal 2 di aprile a Torino sarà possibile effettuare on-line le pratiche di subingresso nel commercio fisso (ex modulo 16) e la richiesta di autorizzazione licenza mercati “itineranti tipo B” (ex modulo 110).

Si tratta di un primo passo verso la semplificazione delle relazioni con tutti gli interlocutori del mondo imprenditoriale anche attraverso una maggiore automazione dei flussi informativi e nel rispetto dei requisiti di semplicità, trasparenza e sicurezza e nell’ambito della razionalizzazione dei procedimenti, del decentramento delle informazioni e dell’uso delle migliori tecnologie disponibili.

La procedura telematica SUAP Piemonte faciliterà l’acquisizione ed il controllo formale dei dati e l’azienda riceverà in tempo reale una email automatica di risposta, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che, in caso di SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), permetterà di iniziare l’attività immediatamente.

Questo procedimento si sostituisce quindi, per le due pratiche citate, alla PEC (posta Elettronica Certificata) alla carta o al fax.
Una semplificazione in termini di tempo e di denaro, in quanto gli imprenditori possono presentare la pratica direttamente dal proprio ufficio, disponendo del dispositivo di firma digitale, oppure delegando il compito ad un professionista o ad una associazione di categoria.

Pertanto da mercoledì 2 aprile le pratiche dovranno essere presentate on-line, tramite il sito web della Città di Torino http://www.comune.torino.it/commercioeimpresa/
(p.v.)


Pubblicato il 25 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro