Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

MOLE ARANCIONE CONTRO IL RAZZISMO

Sarà illustrato domani mattina, venerdì 21 marzo, nella Sala del Senato di Palazzo Madama in piazza Castello, nel corso del convegno “Il razzismo in Europa e in Italia”, lo Shadow Report 2013 della Rete Europea contro il razzismo (ENAR), alla presenza, tra gli altri, del presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz. Si tratta di uno studio sulla discriminazione degli stranieri in Europa.

In concomitanza con l’appuntamento - evento centrale della decima Settimana d’Azione contro il Razzismo - la Mole Antonelliana (lato di via Verdi) verrà illuminata venerdì sera (dalle 18,45 all’una) con una luce di colore arancione, mentre dal balcone di Palazzo Civico verrà esposta una bandiera del medesimo colore. La Mole sarà illuminata di arancione anche sabato e domenica.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, la Città di Torino aderisce così all’invito dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e di Anci, l’associazione dei Comuni italiani, a colorare la propria città. L’appello è rivolto anche ai singoli cittadini che, ad esempio, potranno indossare un capo di abbigliamento o appendere alla finestra un lenzuolo del colore arancione.

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1966, la Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali commemora le vittime del massacro avvenuto a Sharpville nel 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica quando durante una pacifica manifestazione di protesta contro l’introduzione dell’Urban Areas Act, ovvero il provvedimento che imponeva ai cittadini neri di esibire uno speciale permesso nelle aree riservate ai bianchi, la polizia sudafricana aprì il fuoco sulla folla dei dimostranti, uccidendo 69 persone.

In tutto il mondo organizzazioni non governative, uffici pubblici, partiti politici e semplici associazioni della società civile organizzano eventi con l'intento di promuovere la tolleranza, denunciare le diverse forme di discriminazioni a sfondo razziale, sensibilizzare l'opinione pubblica contro ogni forma di razzismo.

Come ogni anno, in occasione di tale Giornata, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio realizza la “Settimana d’Azione contro il Razzismo”, alla sua decima edizione, che ha preso il via lo scorso 17 marzo.

Fino a lunedì prossimo numerose iniziative pubbliche si svolgeranno nelle scuole e nelle piazze italiane, oltre che sui media nazionali, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e alla partecipazione delle associazioni e degli enti regionali e locali della rete antidiscriminazioni dell’Unar.


Pubblicato il 20 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro