Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

TRASFORMAZIONI URBANE E PARTECIPAZIONE: UNA RETE EUROPEA PER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE

Come coinvolgere i cittadini nella progettazione della città e nella gestione delle trasformazioni, creando un clima di partecipazione nelle scelte che un’Amministrazione deve compiere? Come facilitare lo scambio tra amministratori, tecnici e cittadini al fine di operare scelte condivise e orientate al benessere comune?

Per rispondere a queste domande Torino, Skopje, Zagabria e Digione si sono messe in rete per lo scambio di buone pratiche e di idee, supportate dal programma Eacea Europe for Citizens (http://eacea.ec.europa.eu/citizenship. /programme/action1_measure1_en.php) che finanzia il progetto Social Integration through Urban Growth Strategies (SINERGI).

L’incontro di avvio del progetto si terrà a Torino nei giorni 24, 25 e 26 marzo, aperto con una conferenza stampa presso la Sala Colonne di Palazzo civico il 24 marzo alle 11.30. Tutte le delegazioni delle quattro città e i partner coinvolti (università, ONG, associazioni incluse nei team) saranno presenti e condivideranno il programma delle attività dei prossimi due anni.

Saranno presenti Enrico Macii - Vice Rettore per la Ricerca, il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione del Politecnico di Torino, Claudio Germak – vicedirettore del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, Giulio Mondini - Direttore SiTI, Carlo Olmo - Direttore Urban Center Metropolitano. Introdurrà l’incontro il sindaco di Torino, Piero Fassino.

Il progetto SINERGI è finalizzato a costruire una rete di cooperazione tra amministrazioni, esperti, associazioni civiche, che sviluppi esperienze e conoscenza sui temi della partecipazione e dell’inclusione dei cittadini nel campo della progettazione urbana e della gestione delle trasformazioni, a partire dall’istruzione di casi studio e dalla definizione di buone pratiche. A questo scopo saranno organizzate nelle quattro città conferenze e sessioni di lavoro che confronteranno le varie esperienze e chiameranno alla sperimentazione attiva non solo ricercatori, studenti universitari, esperti e amministratori, ma anche i cittadini e le loro rappresentanze associative. Tra le varie forme di azione, workshop, seminari disciplinari e percorsi formativi nei quali si sperimenterà anche l’uso di piattaforme interattive per la condivisione di scenari, che fungono da supporto alla decisione e da raffigurazione delle preferenze in contesti inclusivi e partecipativi.

Partner della Città di Torino nello sviluppo del progetto SINERGI sono il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino, Urban Center Metropolitano e SITI-Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione (ente di ricerca no profit fondato da Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo).
(mm)


Pubblicato il 19 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro