Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

IL SINDACO FASSINO HA RICEVUTO A PALAZZO CIVICO L'AMBASCIATORE DEL BELGIO MARTENS DE VILMARS

Questa mattina il Sindaco Piero Fassino ha incontrato a Palazzo Civico l’Ambasciatore del Belgio Martens de Vilmars.

Nel corso del colloquio il Sindaco, dopo aver evidenziato la vocazione internazionale della città, ha illustrato all’ambasciatore le molteplici opportunità che offre il capoluogo piemontese. “Torino, - ha sottolineato Piero Fassino – è una città che da sempre rappresenta uno dei motori dello sviluppo economico dell’Italia, un polo industriale di intensità europea, la seconda area di esportazione del Paese. E’ un centro di eccellenza nell’invenzione e nell’innovazione, come dimostra la presenza dei centri di ricerca di grandi gruppi nazionali e internazionali. Torino – ha aggiunto il Sindaco - è diventata un grande centro universitario con due atenei di eccellenza, Università e Politecnico, che ospita 100mila studenti, il 13% dei quali stranieri. E sempre di più è città di cultura con una vasta rete di relazioni con istituzioni culturali internazionali. Tutti fattori che contribuiscono a renderla una business destination di qualità, capace di attrarre capitali per lo sviluppo di grandi progetti”.

“La cooperazione è la leva fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e culturale – ha proseguito il Sindaco -. Dalle partnership non possono che nascere ottime opportunità di scambi come dimostrano le tante iniziative scaturite dall’intensa attività internazionale promossa dalla nostra città ”.

Al termine dell’incontro Fassino ha sottolineato la volontà della nostra città di rilanciare lo storico legame di Torino con Liegi e ha ribadito la piena disponibilità di dar vita a proficui rapporti con il Belgio non solo in campo economico, ma anche in altri settori quali, per esempio, l’università, la cultura, l’enogastronomia e il turismo anche in previsione dell’Esposizione Universale di Milano 2015. (e.b)


Pubblicato il 17 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro