Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

OMAGGIO A CATERINA BORATTO: "Storie di cinema e non solo"

L'attrice torinese Caterina Boratto (1915-2010) sarà ricordata a Palazzo Civico domani, sabato 15 marzo alle 11, in Sala Rossa.
All'incontro prenderanno parte il sindaco Piero Fassino, l'artista Ugo Nespolo, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris, lo storico del cinema Lorenzo Ventavoli, oltre a Paolo e Ambra Ceratto, figlio e nipote dell'attrice. Presenti anche Piero Gastaldo, per la Compagnia di San Paolo, l'assessore provinciale alla cultura Marco D'Acri e Franco Prono, autore di un volume sull'attrice.
Nata a Torino in Borgo San Donato, Caterina Boratto, dopo un esordio coronato da successo negli anni '30 (con "Vivere" di Guido Brignone), inclusa una parentesi hollywoodiana, interruppe la sua carriera nel 1951 per riprenderla nel 1963, con "Otto e 1/2" di Federico Fellini.
Ha lavorato con numerosi altri registi, quali Alessandro Blasetti, Pier Paolo Pasolini ("Salò, o le 120 giornate di Sodoma"), Ettore Scola, Sydney Pollack ("Aredenne '44, un inferno"), Nanni Loy ("Amici miei - atto III"). L'attrice torinese ha lavorato anche in televisione, con serie quali "Villa Arzilla" (regia di Gigi Proietti), "Anna Karenina" (regia di Sandro Bolchi) e altre produzioni.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 14 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro