Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

GIARDINI REALI: LA RIQUALIFICAZIONE ENTRO L’ANNO

Completare entro il 2014 gli interventi di riqualificazione dei Giardini Reali.
E’ questo l’obiettivo della Sovrintendenza per i beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte esplicitato, questa mattina, ai consiglieri della commissione Ambiente, presieduta da Marco Grimaldi, dai progettisti e responsabili dei lavori che hanno condotto la visita al cantiere.
Scopo del sopralluogo era proprio quello di verificare che i lavori, a molti anni dalla chiusura, potessero essere ultimati in vista degli importanti appuntamenti che Torino ospiterà del 2015.
La riqualificazione può contare su finanziamenti europei che hanno permesso già di ripristinare o realizzare nuovi impianti idrici ed elettrici nel sottosuolo
Ora restano da completare gli interventi sulle parti visibili, verde, restauri lapidei e arredi, per i quali si sta ultimando il progetto esecutivo.
Tra gli interventi più significativi la realizzazione di due quinte costituite da siepi che consentiranno di dare risalto alle statue di marmo poste intorno alla fontana, dando vita, così ad una nuova prospettiva visiva.
Nel parco vivono 274 esemplari arborei, tra cui platani che risalgono ai primi anni dell’800.
Su tutte le alberate, dall’apertura del cantiere, sono stati effettuate analisi di stabilità visiva e, su 100 esemplari, analisi di stabilità strumentale.
Resta ancora aperta la discussione sulla modalità di fruizione dei giardini da parte dei cittadini.

Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 13 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro