Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

PULIZIA E VALORIZZAZIONE DEL “BOSCHETTO” DI VIA PETRELLA

Sono in corso i lavori per la “Riqualificazione del sistema verde”. Il progetto, realizzato nell’ambito del Programma Urban Barriera di Milano, prevede il riordino e il collegamento di un insieme di spazi verdi frammentati tra le vie Bologna, Cimarosa, Petrella/Aosta e Ternengo, al fine di migliorarne la fruibilità e l’utilizzo come spazi di socializzazione.

Nel complesso piano di interventi è prevista la valorizzazione del cosiddetto “boschetto”, l’area recintata che si estende tra via Petrella e le scuole di via Leoncavallo. Uno spazio al momento non accessibile, al cui interno è cresciuta negli anni una fitta vegetazione spontanea che ha compromesso i pochi esemplari originali dell’area. Nel sottobosco, oltre ai rovi e alle erbe infestanti, è presente una discreta quantità di immondizia, gettata negli anni oltre la recinzione.

Giovedì e venerdì prossimi una ditta specializzata interverrà nel “boschetto” per restituirlo all’uso pubblico e, sottolinea l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta, “si interverrà con opere di messa in sicurezza del muretto della recinzione e di pulizia del bosco, con la rimozione della vegetazione del sottobosco e l’abbattimento degli alberi instabili e/o malati. Sarà quindi possibile valutare che tipo di intervento fare per rendere fruibile l’area e capire che specie arboree mettere a dimora”.

Il cantiere avrà termine indicativamente entro la fine del mese di marzo. Un bando della Circoscrizione definirà l’uso che i cittadini vorranno fare del nuovo spazio verde: “Si organizzeranno, a cura della Circoscrizione 6, eventi pubblici che coinvolgeranno i cittadini nella definizione dei futuri utilizzi, per sondare l’eventuale interesse di gruppi, associazioni, enti sportivi – afferma la presidente Nadia Conticelli – l’importante è che oggi si possa riaprire all’uso pubblico un piccolo polmone verde finora abbandonato: un piccolo monumento al degrado che da sabato prossimo sarà definitivamente scomparso”.

Per informazioni: www.comune.torino.it/urbanbarriera.
(mm)


Pubblicato il 11 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro