Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

SALA ROSSA: DAI GRANDI EVENTI LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DEL VERDE DI TORINO

Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, una mozione (primo firmatario Marco Grimaldi) con la quale si impegna Sindaco e Giunta a presentare, entro 120 giorni, un progetto che regoli i flussi turistici in città che avvengono con bus.
Il documento chiede che per promotori di eventi in città per i quali sia accordato un contributo o il patrocinio in servizi, sia studiata una forma di pedaggio urbano (ecotassa) per tutti i bus turistici che faranno ingresso in città.
Il provvedimento dovrà considerare esenzioni e/o convenzioni per i mezzi che si attesteranno presso i parcheggi di interscambio collocati nelle aree periferiche, esenzioni per particolari manifestazioni ed esigenze legate a motivi di lavoro, differenziazioni per categoria Euro di inquinamento dei veicoli
Il documento sottolinea come i grandi eventi, attirando un elevato numero di visitatori nell’arco di un ridotto numero di giorni, presentino problematiche ambientali che possano contribuire in modo significativo all’emissione di gas responsabili dell’effetto serra.
Per questo, la mozione chiede anche l’impegno affinché da parte degli organizzatori vi siano iniziative per sostenere l’economia locale e i prodotti locali, un ripensamento sui materiali per gli allestimenti, una gestione vantaggiosa dei rifiuti, una compensazione delle emissioni di CO2.
A tale proposito, agli organizzatori degli eventi dovrà essere richiesta una rendicontazione ambientale e l’impegno a neutralizzare le emissioni di CO2 attraverso la forestazione di alcune aree urbane e a sostenere la spesa corrente della manutenzione del verde e dei vivai del Comune di Torino.
Il documento, approvato con un emendamento proposto dal consigliere Fabrizio Ricca, chiede anche che parte dei proventi dei parcheggi dei bus siano destinati all’asfaltatura delle strade.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 10 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro