Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

ALBERO CADUTO IN PIAZZA TOTI

Nel pomeriggio di oggi un grosso tiglio è caduto sull'area giochi di piazza Toti, colpendo tre ragazzi che si trovavano seduti su una panchina. Il più grave dei tre è al pronto soccorso in codice giallo, per gli altri due un codice verde e tanto spavento.

L'albero mostra un marciume diffuso alla base. Era sottoposto, come avviene per tutte le piante viventi in città, a un controllo periodico effettuato da una ditta esterna in regime di appalto. La scheda del più recente di tali controlli, consegnata dalla ditta incaricata al Comune, indica che il controllo è stato effettuato a fine dicembre 2011 e non ha riportato la presenza di danni gravi alla pianta. E per questo motivo che essa non è rientrata nel piano di abbattimenti cui sono destinate le piante più pericolose.

L'assessore all'Innovazione all'Ambiente Enzo Lavolta, dopo un sopralluogo in piazza Toti con i dirigenti e i tecnici del servizio Verde Pubblico e con i rappresentanti della Circoscrizione 7, si è recato all'ospedale Regina Margherita a visitare i ragazzi convolti nell'incidente. "Fatti di questa gravità non devono accadere. E' necessario intensificare i controlli sui professionisti esterni - ha sottolineato l'assessore - che effettuano il monitoraggio per la città". (mm)


Pubblicato il 8 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro