Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE ENZO LAVOLTA IN MERITO ALLE ANTENNE DI VIA CENTALLO

A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale della mozione n. 2 con oggetto “Spostiamo subito le antenne da via Centallo!!!”, che chiedeva all’Amministrazione comunale di convocare con urgenza la Società che gestisce il Teleporto Skylogic, l’Assessore Lavolta riferisce che “l’incontro recentemente avuto con i responsabili dell’Azienda è stato utile per confermare l’avvenuta ottemperanza alle condizioni che erano state poste dall’Amministrazione per conseguire l’obiettivo di una concreta mitigazione dell’impatto ambientale del Teleporto”.

Il Comune di concerto con l’Arpa, aveva concordato a tal fine con Skylogic tre interventi principali, che sono stati tutti realizzati.

“Innanzitutto – spiega Lavolta - è stata smantellata la parabola TOR 28 e sono stati ultimati i lavori di realizzazione di una barriera metallica con scarico a terra, alta 6 metri sul lato dell'interno 62 di via Centallo. Questa barriera ha la funzione di impedire qualsiasi immissione di campi elettromagnetici presso le vicine abitazioni, anche in caso dell’errato puntamento di una parabola”. La precauzione è stata assunta per maggiore tranquillità della popolazione residente, poiché gli impianti di trasmissione sono già comunque dotati di sistemi di controllo che impediscono errati puntamenti.
L’assessore aggiunge che “è stato altresì istituito un sistema informativo, consultabile sulla sezione Informambiente del sito internet della Città di Torino, che permette alle Autorità competenti di poter monitorare in tempo reale i puntamenti e le potenze adoperate per il funzionamento degli impianti del Teleporto.

L’ultimo intervento è stata la collocazione di un segnale visivo facilmente riconoscibile che possa indicare lo stato di funzionamento degli impianti; considerata la particolare struttura delle antenne satellitari installate, la soluzione scelta è stata quella di collocare una copertura sopra ai trasmettitori delle antenne non in funzione”.

Skylogic nel corso dell’incontro ha tenuto a sottolineare che l’attività svolta dall’impianto del Teleporto di via Centallo ha subito ultimamente dei notevoli cambiamenti.
L’azienda si sta infatti concentrando sullo sviluppo e la diffusione di un innovativo servizio di accesso ad Internet in banda larga e via satellite e, grazie a questa significativa evoluzione tecnologica, la sede di Torino rappresenta ora il centro gestionale di coordinamento dell’attività di altri dieci teleporti presenti in Europa.
Come è verificabile mediante il monitoraggio in continuo dell'effettiva attività delle parabole del Teleporto la nuova configurazione tecnica ha permesso una consistente razionalizzazione dell’attività “e soprattutto – conclude Lavolta - così come da tempo auspicano i cittadini, una riduzione delle parabole utilizzate per trasmissione, che attualmente sono 8 su 14, con le ovvie positive ricadute in termini di impatto ambientale dell’impianto sul territorio circostante”.


Pubblicato il 4 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro