Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > MARZO

Comunicato stampa

INSEDIATA LA COMMISSIONE SPECIALE DECENTRAMENTO

Presieduta dalla consigliera Laura Onofri, si è insediata la commissione comunale speciale per il Decentramento che dovrà riformare il regolamento del Decentramento e il titolo V dello Statuto della Città.
Nella prospettiva dell’istituzione della Città Metropolitana la riforma del decentramento inciderà sia sotto il profilo dell’assetto territoriale (estensione del territorio e bacino di popolazione) e dell’assetto istituzionale, sia sotto il profilo delle competenze delle nuove Circoscrizioni o Municipalità.
La commissione ha deciso che le sue sedute saranno pubbliche salvo diversa decisione in casi specifici.
Le fasi iniziali del lavoro saranno dedicate ad una più puntuale definizione dei suoi obbiettivi ed alla formulazione di un calendario di incontri con ognuna delle Circoscrizioni cittadine, per recepirne le eventuali indicazioni. Con analoghe finalità nel corso di tali incontri presso le sedi circoscrizionali saranno anche contattate e audite le realtà associative in ambito circoscrizionale.
La commissione si è altresì riproposta di realizzare uno studio comparativo sull’organizzazione e gli assetti del decentramento nelle città di Milano e di Roma.
Fanno parte della commissione, oltre a Laura Onofri, presidente, Roberto Carbonero, vicepresidente, Guido Maria Alunno, Giuseppe La Ganga, Giovanni Porcino, Marco Grimaldi, Giuseppe Sbriglio, Enzo Liardo, Chiara Appendino, Paola Ambrogio, Dario Troiano, Federica Scanderebech, Ferdinando Berthier, Andrea Tronzano, Angelo D’Amico
Sono invitati permanenti della Commissione il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Maria Ferraris e i suoi Vicepresidenti, Marta Levi e Silvio Magliano, l’assessore al decentramento, Gianguido Passoni ed il coordinamento dei Presidenti delle Circoscrizioni, attualmente presieduto dal Presidente Massimo Guerrini (circoscrizione 1).
Le sedute, attualmente, sono programmate per le 17 di ogni martedì.

Ufficio stampa del consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 4 Marzo 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro