Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

UN "CONDOMINIO SOLIDALE" NELL'EX AREA VEGLIO

Almeno virtualmente il primo mattone è stato messo ieri mattina, con l’approvazione da parte della Giunta comunale di una delibera che definisce il piano di intervento di edilizia sociale per l’ex area industriale Veglio, tra strada Lanzo e via Druento, dove sarà realizzato un “condominio solidale” con quaranta alloggi e, nell’ampio cortile interno, un giardino dotato spazi relax e attrezzato per il gioco dei bambini.
L’opera costerà 7 milioni e mezzo di euro. A finanziarla sarà, insieme a una parte di fondi regionali, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito dei Programmi di recupero urbano per alloggi a canone sostenibile (Pruacs), che prevedono la realizzazione di appartamenti di edilizia residenziale pubblica da destinare ad anziani e a giovani famiglie con figli.
“Il condominio solidale che nascerà nell’ex area Veglio - spiega il vicesindaco Elide Tisi, titolare della delega alle politiche per la Casa – disporrà di spazi fisici, locali comuni e aree svago, che dovranno favorire le relazioni e la collaborazione quotidiana tra le famiglie assegnatarie degli alloggi”.
Dopo il via libera al progetto venuto ieri da Palazzo Civico, spetta ora alla Regione Piemonte definire con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i modi e tempi per la costruzione del condominio solidale e la realizzazione delle altre opere collegate.
“Con questo progetto – sottolinea Ilda Curti, assessore alla Rigenerazione urbana – ci avviamo al completamento della riqualificazione dell’ex area industriale Veglio, ridando vita a uno spazio della periferia urbana da tempo inutilizzato”. (mge)


Pubblicato il 26 Febbraio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro