Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

SALA ROSSA: APPROVATA VARIANTE PER OPERE INTERCONNESSIONE TRA CAVALCAFERROVIA CORSO ROMANIA - FALCHERA E LA VIABILITA’ ORDINARIA

Il Consiglio comunale ha approvato con 23 voti a favore e 1 astenuto, la variante numero 285 al Piano Regolatore generale, grazie alla quale saranno realizzati gli espropri finalizzati alle le opere di interconnessione tra la viabilità ordinaria e il cavalcaferrovia che collegherà corso Romania alla Falchera.
La delibera è stata illustrata dall’assessore alla Viabilità Claudio Lubatti.
L’importo di spesa per il completamento del cavalcavia è di 4,7 milioni di euro. L’opera sarà finanziata dal “Fondo del piano nazionale per le città”, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Ammonta a 11 milioni e 90.000 euro la cifra destinata a Torino, sul totale di 224 milioni di stanziamenti previsti dal Piano città, nell’ambito del decreto “Misure urgenti per la crescita del Paese” (Legge 134 del 2012).
L’infrastruttura è una di quelle previste dal pacchetto di opere finanziate ed è considerata strategica per la città.
Secondo l’assessore Lubatti, l’opera consente di ripensare alla mobilità dell’intera zona e tiene conto delle esigenze di interscambio tra mezzi privati, Servizio ferroviario metropolitano e linea 4, con un utilizzo maggiore del parcheggio Stura.
Con la delibera è stata approvata anche una mozione di accompagnamento proposta dai consiglieri Bertola e Appendino (Mov. 5 Stelle) che impegna la giunta ad utilizzare “i risparmi di gara e/o fondi per la manutenzione straordinaria ed ordinaria delle strade per mettere in sicurezza il tratto di strada esistente adiacente all’autostrada fino all’immissione su via degli Ulivi e via delle Querce” ed eventualmente ad adottare misure di regolazione del traffico nelle vie in zona, nel caso di apertura di un collegamento diretto con il nuovo tratto stradale.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 24 Febbraio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro