Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

OSTENSIONE SINDONE 2015: FORMALIZZATO IL COMITATO ORGANIZZATORE. AL VICESINDACO TISI AFFIDATA LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

La “squadra” che dovrà occuparsi di preparare l’ostensione della Sindone, in calendario tra poco più di dodici mesi, è stata definita quest’oggi con la costituzione del Comitato organizzatore, articolato in due organismi (l’Assemblea e il Consiglio).
L’Assemblea, che ha compiti di indirizzo, è presieduta dall'arcivescovo di Torino e Custode alla Sindone, monsignor Cesare Nosiglia, e ne fanno il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, il sindaco di Torino Piero Fassino, il presidente della Provincia di Torino Antonino Saitta, don Enrico Stasi, ispettore dei Salesiani di don Bosco per il Piemonte e la Valle d'Aosta, Antonio Maria Marocco, presidente della Fondazione Crt, Mario Turetta, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte. Dopo aver deliberato nei propri organismi, aderirà all'assemblea anche la Compagnia di San Paolo.
Il Consiglio ha invece più precise responsabilità operative di pianificazione e controllo. La presidenza è affidata al vicesindaco Elide Tisi, vicepresidente è don Roberto Gottardo, responsabile della Commissione diocesana per la Sindone. L'altro rappresentante della diocesi è don Marco Brunetti, direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute. Don Enrico Lupano rappresenta i Salesiani, mentre per gli enti locali sono stati indicati l'assessore Alberto Cirio (Regione Piemonte), Marco D'Acri (Provincia di Torino) e Alessandra Gianfrate (Comune di Torino). La Fondazione Crt è rappresentata dal segretario generale Massimo Lapucci e la Soprintendenza da Mario Turetta, ai quali si affiancherà un rappresentante della Compagnia di San Paolo.
Direttore generale del Comitato è, come nell’ostensione del 2010, Maurizio Baradello, e il ruolo di responsabile della comunicazione è affidato a Marco Bonatti.
Sarà un’ostensione a costi contenuti. Una volontà confermata anche oggi dagli organizzatori, che punteranno soprattutto alla valorizzazione di tutte le possibile risorse degli enti locali, del territorio, del volontariato, ecclesiale e civile. Un primo orientamento di bilancio, ancora non formalizzato, prevede una riduzione di circa il 23 per cento rispetto ai costi dell'ostensione 2010.
Nessuna novità invece sulla data e la durata dell’ostensione. E’ stato infatti confermato il periodo che va dalle settimane successive alla Pasqua fino al mese di giugno. Ma, invece di indicare subito scadenze precise, l'Assemblea ha preferito oggi prendere ancora un po' di tempo per valutare attentamente tutte le possibilità di coinvolgere porzioni le più ampie possibile del mondo giovanile. Una decisione definitiva sarà presa prossimamente, dopo una valutazione attenta delle condizioni per un eventuale prolungamento oltre il periodo tradizionale di 43-45 giorni.
Papa Francesco – ha riferito monsignor Nosiglia, che ieri era stato ricevuto dal pontefice - ha confermato la volontà di venire pellegrino a Torino nel periodo dell'ostensione della Sindone e nell'ambito del Giubileo salesiano. (mge)


Pubblicato il 11 Febbraio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro