Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > DICEMBRE

Comunicato stampa

TORINO HA ADERITO ALLA RETE EUROPEA DELLE CITTA’ UNIVERSITARIE

Torino ha aderito alla rete europea delle città universitarie Unitown – University Town Network, avviata nel novembre 2013 dall’Università e dal Comune di Ferrara. Questa mattina la Giunta, su proposta dell’Assessore alle Politiche educative Marigrazia Pellerino, ne ha approvato la partecipazione.

Oggi Torino è una città universitaria con due Atenei di eccellenza (Politecnico e Università degli Studi), una presenza numerosa di istituzioni di alta formazione e un impegno costante sul fronte dell’innovazione tecnologica. Ospita una comunità di 100mila persone tra studenti, docenti, ricercatori e visiting professors, il 10% dei suoi abitanti.

Inoltre il progetto “Torino Città Universitaria” definisce tra i suoi punti di forza l’internazionalizzazione, intesa come un insieme di azioni per favorire le occasioni di scambio a livello internazionale della comunità universitaria torinese.

La rete, che ha accolto l’adesione dei sindaci e dei rettori di una decina di Paesi europei, incentiva il coordinamento internazionale di esperienze tra città universitarie con iniziative comuni.

L’associazione Unitown, inoltre, mira a definire un programma di buone pratiche per costruire nuove relazioni tra le comunità, le amministrazioni e le imprese da una parte e le università dall’altra, cosi come l’elaborazione e la diffusione di best practices di governo per promuovere l’arricchimento tra città e comunità accademica. (ma.co.)


Pubblicato il 17 Dicembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro