Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

GLI INTERVENTI PER FRONTEGGIARE LA NEVICATA

A partire dalla tarda serata di ieri sono state avviate le iniziative necessarie ad affrontare la nevicata, attualmente ancora in corso e che dovrebbe esaurirsi in serata/nottata, e per rendere percorribili i circa 1800 chilometri di strade cittadine.

Dalla mezzanotte sulle strade della collina e dalle 2 del mattino su quelle cittadine sono entrati in azione 32 mezzi spargisale mentre oggi 37, tra i quali uno per ogni Circoscrizione, sono stati destinati ad aree particolarmente sensibili (scuole, ospedali, uffici pubblici ecc.).
L’attività degli spazzaneve è iniziata in collina alle 6 di stamani con 64 mezzi e dalle 7 in città con 52 sulla grande viabilità, 45 sulla media e 25 per il centro. I mezzi che hanno operato sui corsi e sulle vie più importanti si stanno spostando progressivamente sulle strade più piccole. Il temine dello spazzamento sarà deciso seguendo in tempo reale le previsioni.

GTT segnala che i mezzi pubblici viaggiano regolarmente su tutte le linee, anche su quelle collinari per le quali bus da 18 metri sono stati sostituiti con altri più corti e dotati di gomme invernali, mentre sulle 2300 fermate sono all’opera 120 spalatori divisi in 14 squadre. Tutti i parcheggi sono agibili con le rampe di accesso pulite e cosparse di sale. Ancora domani non saranno in vigore le limitazioni alla circolazione previste dalle 7,30 alle 10,30 nella ZTL Centrale.

Nessuna segnalazione di particolari difficoltà è arrivata dalla Polizia Municipale, che ha raddoppiato le pattuglie in servizio distribuendone 30 in totale sul territorio cittadino: anche il servizio serale e notturno è stato rafforzato con 10 pattuglie fino alle 24 ed 11 durante la notte. Personale delle Circoscrizioni effettua il monitoraggio del territorio e cura la distribuzione del sale alle scuole che ne hanno bisogno. Nella notte sarà effettuato un intervento specifico per le aree di mercato.

Nell’ambito dell’iniziativa “Emergenza freddo” i posti per dormire al riparo messi a disposizione di persone senza fissa dimora o in difficoltà dalla rete di protezione civile, servizi sociali e volontariato sono 630. (e.v.)


Pubblicato il 11 Febbraio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro