Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > DICEMBRE

Comunicato stampa

IL CENTRO DI BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI DI PIAZZA NIZZA RADDOPPIA

Il Consiglio comunale ha approvato con 21 voti favorevoli l’ accordo di programma tra Comune, Regione Piemonte Ferrovie dello Stato sistemi urbani S.r.l. e Fondazione Clinical industrial research park che prevede l’ampliamento del Centro di Biotecnologie Molecolari di piazza Nizza 52. Nell’area compresa tra la piazza e lo scalo ferroviario Nizza (ex scalo Vallino) sorgerà un nuovo edifico con una superficie di circa 20.000 metri quadrati per un altezza di circa 23 metri, con un parcheggio interrato di 7400 metri quadrati.
Nell’edificio gli spazi saranno destinati, allo stabulario per gli animali, ai laboratori, agli uffici e al pubblico.
La modifica urbanistica della “Zona urbana di trasformazione ambito Dante” (116.000 metri quadrati tra lo scalo Vallino, il cavalcavia di corso Somellier, piazza Nizza e Porta Nuova), ha richiesto un lungo iter autorizzativo e quattro conferenze dei servizi che hanno portato alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma ratificato oggi dal voto del Consiglio comunale.
La Variante approvata riguarda una parte della porzione sud-est dell’Ambito “13.2 Dante”, pari ad una superficie di 11.700 metri quadrati che viene messa a disposizione da Ferrovie dello Stato. Per realizzare il nuovo edificio la Fondazione utilizzerà un finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2007/2013, del Fondo europeo.
La Fondazione, è stata costituita nel 2003, tra altri, da Università degli Studi di Torino, Politecnico, Unione Industriale e Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 9 Dicembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro