Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > DICEMBRE

Comunicato stampa

SALA ROSSA: FERRARIS E MAGLIANO RICONFERMATI PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE VICARIO

Giovanni Maria Ferraris è stato oggi riconfermato nella carica di presidente del Consiglio comunale.
La votazione è avvenuta a scrutinio segreto, come da regolamento. Il presidente uscente ha ricevuto 26 voti, contro 5 andati a Marta Levi, 3 ad Alessandro Altamura, 1 a Silvio Viale. Sono state 3 le schede bianche e 1 nulla.
Una precedente votazione (ripetuta poiché lo Statuto comunale prescrive la maggioranza qualificata) aveva assegnato a Ferraris 21 voti, 7 a Levi, 6 ad Altamura, 1 a Viale, con 3 schede bianche e 1 nulla.
Il Consiglio comunale ha proceduto anche al rinnovo della carica di vicepresidente vicario (da Statuto, a maggioranza semplice e con unica votazione): con 27 voti è stato riconfermato Silvio Magliano. Chiara Appendino ha ottenuto 6 voti, mentre Tronzano, Onofri, Greco Lucchina e Ambrogio hanno ottenuto un voto ciascuno. Due le schede bianche.
Al termine delle operazioni di voto, ha preso la parola il presidente Ferraris: “È doveroso ringraziare sinceramente tutti, anche chi non mi ha votato o chi lo ha fatto senza convinzione. Vi assicuro che continuerò a essere garante di tutti, nel rispetto delle Istituzioni e delle regole democratiche.
Lavorando si possono commettere errori e vi ringrazio di farmelo comprendere. Sono altresì molto grato al mio Gruppo e al mio Capogruppo che mi hanno accompagnato e sostenuto sempre, anche durante i momenti più difficili e di solitudine. E proprio perché mi viene chiesto di trovare maggiore coraggio, in autonomia e autorevolezza, sono io a chiedere a tutti i consiglieri un maggiore contributo all’unità, responsabilità e rispetto delle regole e di chi è demandato a farle applicare, nella convinzione che un arbitro, seppur contestato, deve venire accettato nella sua autonomia di arbitro. Fare il presidente è un impegno gravoso, che ho cercato di affrontare con senso di responsabilità, confidando che nell’unità, che oggi pare ritrovata, si possa continuare a vivere la gioia di contribuire insieme al bene comune
”.
Da parte sua, il vicepresidente vicario Silvio Magliano ha dichiarato: “Ringrazio per la fiducia accordatami. L’esito delle votazione mi inorgoglisce e mi spinge a continuare con gioia ed entusiasmo nel mio incarico. Ci sono soluzioni da trovare e scelte da prendere, per ridare voce ai cittadini, anche alla luce delle odierne manifestazioni. Spero di essere all’altezza. Ringrazio il mio capogruppo, la minoranza e la maggioranza che mi ha sostenuto nel rinnovo”.


C.R./M.Q. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 9 Dicembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro