Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

LA MOLE ANTONELLIANA IN UN FRANCOBOLLO

Per ricordare i 150 anni dall’inizio della sua costruzione

Il Museo Nazionale del Cinema, in via Montebello 20 a Torino, ospiterà domani sabato 30 novembre 2013 alle ore 10,30 la presentazione del francobollo dedicato al 150° anniversario dell’avvio dei lavori di costruzione della Mole Antonelliana. Il francobollo che ritrae la Mole è autoadesivo, da 70 centesimi, prodotto in calcografia. Fa parte della serie “il Patrimonio artistico e culturale italiano” che comprende anche quelli dedicati all’area archeologica di Alba Fucens (Massa d’Albe, L’Aquila), al complesso monumentale di Santa Sofia a Benevento, alle mura rinascimentali di Lucca, alla cattedrale di Nardò (Lecce). Ne verranno stampati due milioni e seicentosessantamila pezzi, in fogli da 28 esemplari.

francobollo Mole

Progettata da Alessandro Antonelli, da cui prende il nome, la Mole Antonelliana è il simbolo di Torino per eccellenza e domina la città dall’alto dei suoi 167,5 metri. Pensata inizialmente quale sede del tempio israelitico, le sue vicende costruttive, iniziate nel 1863, proseguirono tra vicissitudini finanziarie e polemiche sulla stabilità costruttiva, fino al suo completamento definitivo. Sede del Museo nazionale del Risorgimento italiano dal 1908 agli anni Trenta, oggi la Mole ospita il Museo Nazionale del Cinema, tra i siti museali più visitati del nostro Paese. Ancora oggi è l’edificio in muratura più alto in Italia. Il suo profilo è stampato sulla moneta da 2 centesimi di euro e sul francobollo commemorativo che verrà presentato sabato prossimo.

Alla cerimonia di presentazione interverranno: il presidente del Consiglio comunale di Torino, Giovanni Maria Ferraris, l’assessore alla Cultura della Città di Torino, Maurizio Braccialarghe, la responsabile Filatelia di Poste Italiane, Marisa Giannini, il presidente del Museo Nazionale del Cinema, Ugo Nespolo. Durante la presentazione sarà possibile ottenere l’annullo filatelico.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro