Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

INTENSE LE GIORNATE DELLA DELEGAZIONE DI TORINO E DEL PIEMONTE IN GIAPPONE

Attrazione e investimenti, promozione turistica, cooperazione universitaria, scambi culturali: sono questi i temi delle due intense giornate di meeting e di incontri svolti dalla missione in Giappone di Regione Piemonte e Città di Torino con la partecipazione di Camera di Commercio, CEIP, Unione Industriale, Turismo Torino e di un gruppo di imprese.n A Nagoya – città gemellata con Torino- la delegazione guidata dal Sindaco Fassino è stata ricevuta dal sindaco Kawamura e dal Consiglio Comunale riunito in seduta pubblica, nel corso della quale è stata ribadita la volontà delle due città di proseguire la efficace collaborazione avviata dal 2005, guardando in particolare a expo 2015 come ad un appuntamento da preparare con iniziative comuni.
A Nagoya la delegazione ha poi preso parte ad un affollato forum sulle tecnologie dell’innovazione e sui progetti smart cities, con la partecipazione di imprese nipponiche e torinesi.
Ancora a Nagoya la delegazione ha inaugurato una mostra di promozione di Torino e delle sue eccellenze e ha visitato lo storico stabilimento Motomachi da cui ha preso le mosse la Toyota, divenendo via via uno dei players automobilistici mondiali.

Intenso anche il calendario di appuntamenti a Tokyo dove la delegazione è stata raggiunta dal Presidente della Regione, Cota.
Con il sostegno di Emit e Ambasciata è stato organizzato un incontro con tour operator a cui sono state illustrate le opportunità turistiche del Piemonte e di Torino e i programmi predisposti in vista di Expo 2015: a loro volta Camere di Commercio e CEIP, con la collaborazione dell’ufficio locale dell’Ice, hanno promosso incontri be to be di un gruppo di imprese torinesi con corrispondenti partner giapponesi. Cota e Fassino sono stati poi ricevuti dal Vice Ministro dell’Economia e dell’Industria a cui hanno prospettato le iniziative per favorire l’attrazione di investimenti giapponesi a torino e in Piemonte. Con il presidente della Japan Foundation sono stati discussi programmi di collaborazione tra istituzioni culturali giapponesi e torinesi.
La missione si concluderà domani con la visita alla nuova sede di Fiat Chrysler Giappone e con un incontro con rappresentanti delle agenzie governative nipponiche che lavorano sull’internazionalizzazione.
In serata Cota e Fassino assisteranno alla Tosca, con la quale il Teatro Regio inaugura una tournee di nove rappresentazioni nella capitale giapponese. (e.v.)


Pubblicato il 28 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro