Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

FOIBE, IL GIORNO DEL RICORDO. GLI APPUNTAMENTI

Per non dimenticare le vittime della tragedia delle Foibe a Torino da Sabato 9 a venerdì 15 Febbraio si svolgeranno alcune cerimonie in suffragio.
Il primo momento celebrativo è fissato per sabato 9 ore 20.30 al Conservatorio con il Concerto della Orchestra Mandolinistica della Città di Torino e del fiumano Francesco Squarcia.
Lunedì 11 alle ore 9.30 le commemorazioni legate al “Giorno del Ricordo” continueranno con una Messa in Duomo. Le cerimonie proseguiranno alle ore 11.30 al Cimitero di corso Novara davanti al monumento dedicato alle Vittime delle Foibe. Successivamente nella Sala Rossa di Palazzo Civico alle ore 14.30 si terrà la commemorazione ufficiale con gli interventi, tra gli altri, del Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris, del Sindaco di Torino, Piero Fassino e del Presidente del Comitato dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Torino, Fulvio Aquilante.
Mercoledì 13 alle ore 16.30 nella sede di ISTORETO in Via del Carmine 13 si svolgerà l’incontro su “L'Esodo istriano, fiumano e dalmata in Piemonte per un archivio della memoria”.
Infine, venerdì 15 alle ore 11 in corso Cincinnato all’angolo con via Pirano, al Villaggio degli Esuli, si svolgerà la cerimonia di deposizione di una corona di alloro davanti alla targa dedicata agli Esuli istriani, fiumani e dalmati, organizzata dalla Città di Torino, in collaborazione con l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e la Circoscrizione 5.
Nel 2004 il Parlamento, per rendere indelebile la memoria di quelle vittime, istituì il “Giorno del ricordo” in memoria della tragedia di tutte le migliaia di vittime delle foibe. Furono circa 350.000 le persone costretta ad abbandonare le loro case, i loro averi, i loro ricordi. Pula, Opatija, Rijeka, cioè Pola, Abbazia, Fiume sono alcune delle città che gli italiani dovettero abbandonare.
mc


Pubblicato il 8 Febbraio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro