Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

IL GIORNO DEL RICORDO IN SALA ROSSA

Lunedì 11 febbraio alle 14 e 30 nella sala del Consiglio comunale, in via Palazzo di Citta 1, nel quadro delle celebrazioni per il “Giorno del ricordo”, si svolgerà una cerimonia alla presenza del Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris, del Sindaco Piero Fassino e, in rappresentanza dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, di Fulvio Aquilante, membro del consiglio nazionale e Antonio Vatta, presidente della consulta del Piemonte.

Il giorno del ricordo, che cade il 10 febbraio, è stato istituito con la legge n. 92 del 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La data del 10 febbraio richiama il giorno in cui, nel 1947, a Parigi, il Governo italiano firmò il Trattato di pace che sancì la cessione di buona parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia e l’abbandono di numerose città del golfo del Quarnaro e della sponda orientale dell’Adriatico, dove la presenza e la tradizione culturale e linguistica italiana erano state a lungo maggioritarie.

Ufficio stampa del Consiglio comunale(S.L.)





Pubblicato il 8 Febbraio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro